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10
GEN
2025

Si comunica che l’Assemblea Ordinaria dei Soci della Banca di Credito Cooperativo di Terra d’Otranto s.c., che verrà indetta in prima convocazione per il giorno 12/04/2025, sarà chiamata tra l’altro ad eleggere le cariche sociali per il rinnovo totale degli Organi Sociali, in base a quanto previsto nel Regolamento Assembleare ed Elettorale.

Per il Consiglio di Amministrazione, il numero di amministratori da eleggere è pari a 7 (Sette) (Presidente, due Vice Presidenti di cui uno Vicario e quatto Consiglieri), in conformità a quanto previsto nell’art. 32 dello Statuto.

Per il Collegio Sindacale verranno eletti nr.5 (cinque) membri, di cui 3 (tre) effettivi (incluso il Presidente) e 2 (due) supplenti.

Si comunica, inoltre, che la Banca non può avvalersi delle semplificazioni al procedimento elettorale richiamate al Capo VII del Regolamento.

Candidatura ad amministratore

Il socio, il cui nome è iscritto nel libro dei soci da almeno diciotto mesi dalla data di prima convocazione dell’Assemblea, che intenda candidarsi a componente il Consiglio di Amministrazione della Banca, deve essere in possesso dei requisiti di idoneità previsti dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 169 del 23 novembre 2020 (di seguito anche il “Decreto”) ai sensi dell’art. 26 D.Lgs. 385/1993, di quelli indicati nello Statuto sociale (artt. 32 e 33) e nel rispetto di quanto stabilito nel Regolamento sopra citato. È necessario comunque tenere conto della disciplina europea che concorre alla definizione di un quadro più ampio di regolamentazione e best practice in tema di composizione degli organi aziendali nelle banche: tale disciplina, costituita principalmente dalla guida BCE (https://www.bankingsupervision.europa.eu/ecb/pub/pdf/ssm.fit_and_proper_guide_update202112~d66f230eca.it.pdf) e dalle linee guida congiunte di EBA/ESMA (https://www.eba.europa.eu/sites/default/documents/files/document_library/Publications/Guidelines/2021/EBA-GL-2021-06%20Joint%20EBA%20and%20ESMA%20GL%20on%20the%20assessment%20of%20sustainability/1022109/Joint%20EBA%20and%20ESMA%20GL%20on%20the%20assessment%20of%20suitability_IT.pdf), prevede ulteriori elementi che saranno oggetto di esame in sede di valutazione dell’idoneità degli esponenti, ad opera dell’organo aziendale competente della Banca e dell’Autorità di Vigilanza.

Ai sensi di quanto previsto dalle Disposizioni di vigilanza in materia di governo societario delle banche di cui alla Circolare n. 285/2013, si rammenta l’obbligo di assicurare che il numero dei componenti del genere meno rappresentato sia pari ad almeno il 33% dei componenti dell’organo.

In coerenza con le Disposizioni di Vigilanza sul Governo Societario (Banca d’Italia, Circolare 285/2013, Parte Prima – Titolo IV – Capitolo I – Sezione IV), il Consiglio di Amministrazione in carica, nella riunione del 09/01/2025, ha identificato la composizione quali – quantitativa considerata ottimale, tenuto conto delle dimensioni, degli obiettivi strategici e dell’operatività della Banca, individuando i profili teorici dei candidati per la definizione degli elenchi di candidati come di seguito descritti. Fermo quanto previsto dal Decreto e dallo Statuto, il Consiglio di Amministrazione in carica individua i requisiti e le caratteristiche da applicarsi sia a livello di singolo candidato (quali indipendenza e indipendenza di giudizio, onorabilità e correttezza, professionalità e competenza, rappresentanza territoriale, categorie economiche, disponibilità di tempo, incompatibilità) sia a livello di composizione collettiva (principalmente in termini di età, genere e anzianità di carica).

L’esito di tale analisi, riportato nel documento “Composizione quantitativa e qualitativa ottimale del Consiglio di Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Terra d’Otranto s.c., è disponibile nell’area soci del sito internet della Banca o presso la Sede Sociale della Banca, così come il citato Regolamento Assembleare ed Elettorale. Tali indicazioni dovranno essere tenute in considerazione dai soci nella definizione degli elenchi di candidati ed eventuali scostamenti dovranno essere motivati nel modulo di presentazione dell’elenco, all’interno della sezione dedicata.

Candidatura a sindaco

Si possono candidare alla carica di Presidente del Collegio Sindacale, di sindaco effettivo e di sindaco supplente i soggetti aventi i requisiti richiesti dalla Legge, dal Decreto e dallo Statuto.

In coerenza con le disposizioni normative introdotte dal Decreto di recente emanazione, il Collegio Sindacale in carica, nella riunione del 09/01/2025, ha identificato la composizione quali – quantitativa considerata ottimale, tenuto conto delle dimensioni, degli obiettivi strategici e dell’operatività della Banca, individuando i profili teorici dei candidati per la definizione degli elenchi di candidati come di seguito descritti. Fermo quanto previsto dal Decreto e dallo Statuto, il Collegio Sindacale in carica individua i requisiti e le caratteristiche da applicarsi sia a livello di singolo candidato (quali indipendenza e indipendenza di giudizio, onorabilità e correttezza, professionalità e competenza, disponibilità di tempo, incompatibilità) sia a livello di composizione collettiva.

Ai sensi di quanto previsto dalle Disposizioni di vigilanza in materia di governo societario delle banche di cui alla Circolare n. 285/2013, si rammenta altresì l’obbligo di assicurare che almeno un sindaco effettivo (e almeno un sindaco supplente, cfr. composizione collettiva ottimale dell’Organo) sia del genere meno rappresentato.

L’esito di tale analisi, riportato nel documento “Composizione quantitativa e qualitativa ottimale del Collegio Sindacale della Banca di Credito Cooperativo di Terra d’Otranto s.c.”, è disponibile nell’area soci del sito internet della Banca o presso la Sede Sociale della Banca. Tali indicazioni dovranno essere tenute in considerazione dai soci nella definizione degli elenchi di candidati ed eventuali scostamenti dovranno essere motivati nel modulo di presentazione dell’elenco, all’interno della sezione dedicata.

Presentazione degli elenchi di candidati o di singole candidature

Gli elenchi dei candidati amministratori devono contenere un numero di nominativi almeno pari a 7 (sette) componenti e non superiore a 11 (undici) e devono individuare la lista di nominativi per i quali, salvo rinuncia o impedimento, si intende presentare la candidatura ufficiale.

Gli elenchi dei candidati sindaci devono contenere un numero di nominativi almeno pari a 5 (cinque) componenti e non superiore a 8 (otto) e devono individuare la lista di nominativi per i quali, salvo rinuncia o impedimento, si intende presentare la candidatura ufficiale.

Ciascun elenco di candidati diverso da quello presentato dal Consiglio di Amministrazione deve essere sottoscritto da un numero di soci non inferiore al 5 per cento dei soci legittimati a votare nell’Assemblea chiamata in prima convocazione ad eleggere le cariche sociali. Ai sensi dell’art. 25, comma 1, dello Statuto hanno diritto di voto i soci iscritti nel libro dei soci da almeno 90 giorni. Si precisa che ad oggi il numero di soci in essere con diritto di voto è pari a 2.275; pertanto, il numero di sottoscrizioni richiesto è almeno pari a 114.

Ciascuna candidatura singola deve essere sottoscritta da un numero di soci non inferiore al 5 per cento dei soci legittimati a votare nell’Assemblea chiamata ad eleggere le cariche sociali. Si precisa che ad oggi il numero di soci in essere con diritto di voto è pari a 2.275; pertanto, il numero di sottoscrizioni richiesto è almeno pari a 114.

Ciascun elenco di candidati e ciascuna singola candidatura è presentato mediante apposito modulo predisposto dalla Banca, sottoscritto dal socio rappresentante dell’elenco o della singola candidatura con firma autenticata alternativamente dal Presidente del Consiglio d’Amministrazione, dai Consiglieri di Amministrazione, dal Direttore, dal Vice Direttore, dal Responsabile dell’Area Supporto di Direzione ovvero da un notaio, e deve riportare in allegato la documentazione elencata all’art. 19.3 del Regolamento. In particolare, per ciascun candidato indicato nel modulo deve essere allegata la seguente documentazione:

  • dichiarazione del candidato, conforme allo standard fornito dalla Banca;
  • questionario VAP e anagrafica soggetti connessi;
  • copia del documento di identità;
  • copia del codice fiscale;
  • curriculum vitae in una versione estesa ed una sintetica, conformi agli standard forniti dalla Banca;
  • informativa e consenso al trattamento dei dati personali.

Gli elenchi di candidati e le singole candidature sono anticipati all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata 08445.bcc@actaliscertymail.it (con successivo deposito della documentazione originale entro 5 giorni) o, in alternativa, depositati personalmente dal socio rappresentante presso la Sede di Lecce – Ufficio Segreteria – entro il sessantesimo giorno anteriore alla data dell’Assemblea in prima convocazione, vale a dire entro e non oltre il 11/02/2025 (art. 19 del Regolamento). Per la consegna della documentazione originale si precisa che l’Ufficio Segreteria osserva il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:30 e dalle ore 14:45 - alle ore 15:45.

Valutazione preventiva

La Commissione elettorale verifica la regolarità delle candidature ricevute. Conformemente al procedimento elettorale ordinario di cui all’art. 20 del Regolamento, la Banca trasmette gli esiti di tale verifica ad Iccrea Banca S.p.A., in qualità di Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo di appartenenza, unitamente agli elenchi di candidati o le singole candidature e la relativa documentazione per la valutazione di cui all’art. 20 del Regolamento.

Entro il termine di trenta giorni antecedenti la data fissata per la prima convocazione dell’Assemblea chiamata a eleggere le cariche sociali, vale a dire entro e non oltre il 13/03/2025, la Capogruppo trasmette per il deposito alla Banca all’indirizzo 08445.bcc@actaliscertymail.it il proprio parere preventivo per il deposito presso la stessa. Il parere preventivo è reso noto al socio rappresentante dell’elenco o della singola candidatura o al Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca, ove la candidatura sia stata proposta dal Consiglio, negli stessi termini.

Presentazione delle candidature definitive

Le candidature definitive (liste o singole) sono anticipate all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata 08445.bcc@actaliscertymail.it (con successivo deposito della documentazione originale entro 5 giorni) o, in alternativa, depositate personalmente dal socio rappresentante presso la Sede Sociale – Ufficio Segreteria – entro e non oltre il quindicesimo giorno anteriore a quello fissato per la prima convocazione dell’Assemblea vale a dire entro e non oltre il giorno 28/03/2025 (art. 21 del Regolamento). Per la consegna della documentazione originale si precisa che l’Ufficio Segreteria osserva il seguente orario da lunedì a venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:30 e dalle ore 14:45 - alle ore 15:45.

Le candidature definitive sono presentate mediante singole candidature o liste di candidati, ciascuna delle quali deve contenere 7 (sette) nominativi per le liste di candidati amministratori e 5 (cinque) nominativi per le liste di candidati sindaci.

I nominativi inclusi nelle liste definitive corrispondono a quelli precedentemente individuati nei relativi elenchi sottoposti alla valutazione preventiva come liste provvisorie. Gli ulteriori nominativi inclusi nell’elenco possono essere candidati ufficialmente solo in caso di rinuncia o impedimento, comprovati da idonea attestazione, di uno o più dei candidati facenti parte della lista provvisoria. In ogni caso, tutti i candidati definitivi devono essere stati precedentemente sottoposti alla valutazione preventiva.

Ogni lista e ogni singola candidatura - compilata su appositi moduli predisposti dalla Banca - deve indicare, accanto al nominativo del candidato, la carica alla quale costui concorre.

Ai sensi dell’art. 22.1, le singole candidature e le liste dei candidati per cui sono stati accertati i requisiti stabiliti dall’articolo 17 sono affisse in modo visibile nella sede sociale e nelle Filiali della Banca e pubblicati sul sito internet istituzionale della Banca. Negli stessi luoghi sono consultabili brevi curricula dei candidati, da loro redatti conformemente allo standard fornito dalla Banca.

I moduli predisposti dalla Banca per le candidature sono disponibili presso la Sede Legale, la Sede Amministrativa, le Filiali e nel sito internet della Banca (www.bccterradotranto.it/AreaRiservataSoci) ove ciascun Socio, accedendo con le proprie credenziali personali, li può consultare e scaricare.

Collegio dei probiviri

Per il Collegio dei Probiviri verranno eletti nr. 5 (cinque) membri, di cui 3 (tre) effettivi (incluso il Presidente) e 2 (due) supplenti. Si ricorda che i Probiviri sono scelti fra i non soci, ai sensi dell’art. 45, secondo comma, dello Statuto.

Presentazione dei candidati

Ciascuna lista di candidati diversa da quella presentata dal Consiglio di Amministrazione deve essere sottoscritta da un numero di soci non inferiore al 5% per cento dei soci legittimati a votare nell’Assemblea chiamata in prima convocazione ad eleggere le cariche sociali. Ai sensi dell’art. 25, comma 1, dello Statuto hanno diritto di voto i soci iscritti nel libro dei soci da almeno 90 giorni. Si precisa che ad oggi il numero di soci in essere con diritto di voto è pari a 2.275; pertanto, il numero di sottoscrizioni richiesto è almeno pari a 114.

Ciascuna candidatura singola diversa da quella presentata dal Consiglio di Amministrazione deve essere sottoscritta da un numero di soci non inferiore al 5% per cento dei soci legittimati a votare nell’Assemblea chiamata ad eleggere le cariche sociali. Si precisa che ad oggi il numero di soci in essere con diritto di voto è pari a 2.275; pertanto, il numero di sottoscrizioni richiesto è almeno pari a 114.

Ciascun elenco di candidati e ciascuna singola candidatura è presentato mediante apposito modulo predisposto dalla Banca, compilato e sottoscritto dal socio rappresentante dell’elenco o della singola candidatura con firma autenticata alternativamente dal Presidente del Consiglio d’Amministrazione, dai Consigliere Amministrazione, dal Direttore, dal Vice Direttore, dal Responsabile dell’Area Supporto di Direzione ovvero da un notaio, e deve riportare in allegato la seguente documentazione:

  • dichiarazione del candidato;
  • copia del documento di identità;
  • copia del codice fiscale;
  • curriculum vitae;
  • informativa e consenso al trattamento dei dati personali.

Le candidature (liste o singole) sono anticipate all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata 08445.bcc@actaliscertymail.it (con successivo deposito della documentazione originale entro 5 giorni) o, in alternativa, depositate personalmente dal socio rappresentante presso la Sede di Lecce – Ufficio Segreteria – entro e non oltre il quindicesimo giorno anteriore a quello fissato per la prima convocazione dell’Assemblea vale a dire entro e non oltre il giorno 28/03/2025 (art. 21 del Regolamento). Per la consegna della documentazione originale si precisa che l’Ufficio Segreteria osserva il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:30 e dalle ore 14:45 - alle ore 15:45.

La Commissione elettorale verifica la regolarità delle candidature ricevute. Ai sensi dell’art. 22.1, le singole candidature e le liste dei candidati pervenute nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento assembleare ed elettorale sono affisse in modo visibile nella sede sociale e nelle Filiali della Banca e pubblicati sul sito internet istituzionale della Banca.

I moduli predisposti dalla Banca per le candidature sono disponibili presso la sede sociale, la sede amministrativa, le Filiali e nel sito internet della Banca (www.bccterradotranto.it).

Lecce, 10 gennaio 2025

Presidente del Consiglio di Amministrazione

Umberto Mele

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(Il presente avviso soddisfa quanto previsto all’art. 16 del Regolamento Assembleare ed Elettorale)

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