Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal territorio
25/01/2023
Giornata internazionale dell’educazione: Iniziativa sul territorio della BCC di Terra d’Otranto

L’educazione finanziaria è al centro della missione delle BCC e della strategia di sostenibilità del gruppo.

Ieri, in occasione della giornata internazionale dell’educazione la BCC di Terra d’Otranto è stata protagonista di un importante evento formativo.

L’evento si è svolto in collaborazione con BCC di Leverano, con diverse Amministrazioni Comunali e imprese operanti nel territorio e con vari istituti scolastici del territorio come I.C. di Porto Cesareo; I.C. “Geremia Re” di Leverano; I.C. “G. Falcone” di Copertino; I.C. “P. Impastato” di Veglie; I.C. “San Giuseppe” di Copertino; I.C. “G. Zimbalo” di Carmiano; I.C. “Don Lorenzo Milani” di Leverano; I.C. "G. Strafella" di Copertino; I.C. “Salvatore Colonna” di Monteroni.

La giornata è iniziata presso il Palazzo Baronale di Monteroni, dove si è avviata la sesta tappa del ciclo di incontri di “Educazione Finanziaria - Gli strumenti di pagamento alternativi al denaro contante”, evento, organizzato dall’Istituto Bachelet di Copertino d’intesa con MediterraneaMente APS di Porto Cesareo.

Il contributo della BCC di Terra d’Otranto, oltre all’offerta del proprio partenariato ed alla partecipazione all’avvio dei lavori con i saluti del Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione, Ezio Ascanio petrelli, si è tradotto nella proposta di in una bella giornata sul campo per gli studenti e studentesse dele classi terze dell’istituto Comprensivo “Salvatore Colonna” di Monteroni.

Infatti, i ragazzi si sono recati presso la filiale di Monteroni della BCC di Terra d’Otranto dove il preposto, Dott.ssa Carla de Lumè , ha brillantemente esposto loro le nozioni base circa la moneta bancaria , cartacea ed elettronica e la gestione di una banca ed in particolare le peculiarità di una banca di credito cooperativo.

Nella giornata internazionale dell'educazione ricordiamo come l'educazione in ambito finanziario sia da sempre al centro della mission delle Banche di Credito Cooperativo, un principio fondante espresso all'art. 2 dello Statuto delle nostre banche, che cita "La Banca ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali (…) promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l'educazione al risparmio e alla previdenza nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera…".

Come detto all’inizio, l'educazione finanziaria è per il Gruppo BCC Iccrea una parte importante della propria strategia di sostenibilità, in quanto strumento di responsabilizzazione della società e avvicinamento dei giovani al mondo della cooperazione di credito.

Da anni le BCC aderenti al Gruppo, ciascuna sul proprio territorio di competenza, promuovono incontri di educazione finanziaria destinati a giovani, soci, clienti, comunità in collaborazione con Scuole, Università, Associazioni ed Enti locali. Parliamo di centinaia di iniziative che ogni anno vengono realizzate in tutto il territorio nazionale.

In questo ambito, il Gruppo BCC Iccrea e la BCC di Terra d’Otranto partecipa attivamente al Mese dell'Educazione Finanziaria (http://www.quellocheconta.gov.it/it/news-eventi/mese_educazione_finanziaria ), una manifestazione promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria: una serie di iniziative ed eventi, gratuiti e senza fini commerciali, che si svolgono online e in tutta Italia, dal 2018, ogni anno ad ottobre, per accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari, conoscenze indispensabili per la serenità del presente e del futuro.

Il tema di #OttobreEdufin2022 è stato "Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro". La BCC di Terra d’Otranto ha aderito per il secondo anno consecutivo, confermando la campagna "Ottobre in BCC".

In ambito locale lo scorso anno la BCC di Terra d’Otranto ha partecipato al progetto “L’A-B-C della Finanza”, promosso a Carmiano dall’associazione culturale “Giovani INformazione”, volto a promuovere l’alfabetizzazione finanziaria ( https://www.bccterradotranto.it/news/dettaglio_news_div.asp?i_menuID=54999&hNewsID=164391 ) nell’ambito della Global Money Week, una manifestazione internazionale promossa dall'OCSE, dedicata all'educazione finanziaria dei giovani, che celebra il suo decimo anniversario.

Banca Online Mobile