Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal territorio
22/03/2022
Torna la Global Money Week : la BCC di Terra d’Otranto supporta il progetto “L’a-b-c della finanza”.
l'abc della finanza
l'abc della finanza

Torna la Global Money Week, la manifestazione internazionale promossa dall’OCSE per sensibilizzare e incoraggiare i giovani ad acquisire competenze finanziarie utili a pianificare il loro futuro. Quest’anno il tema è Costruisci il tuo futuro, gestisci bene il tuo denaro”.

In programma dal 21 al 27 marzo, la Global Money Week coinvolge dal 2012 esperti, cittadini e istituzioni di tutto il mondo e organizza seminari ed eventi in presenza e online rivolti ai bambini e ai giovani per aiutarli a prendere decisioni più informate e consapevoli.

In occasione di questa edizione, e nell’ambito del ciclo di seminari , la BCC di Terra d’Otranto ha deciso di partecipare al progetto denominato “L’a-b-c della finanza “ organizzato dall’Associazione culturale “Giovani Informazione”

Il progetto si articola in una serie di sette seminari tra aprile e maggio in cui si cercheranno di affrontare varie tematiche connesse all’alfabetizzazione finanziaria per permettere ai cittadini di fare scelte consapevoli in ambito finanziario e creditizio.

Gli incontri si terranno presso il centro sociale in via Sara Librando a Carmiano.

Il primo è fissato per mercoledì 23 marzo alle 18:30 e saranno ospiti Ezio Ascanio Petrelli Vice Presidente BCC Terra d'Otranto, Nadia Linciano Componente per la CONSOB del Comitato per la programmazione e il coordinamento di educazione finanziaria, Valeria Stefanelli Presidente Consiglio Didattico Economico-Quantitativo dell'Università del Salento, Marco Scioli Fondatore Starting Finance, Andrea Antonio Vernaleone vice direttore di Puglia Sviluppo, società finanziaria della Regione Puglia e moderatore Gianmaria Casilli, membro di Giovani INformazione e promotore dell'iniziativa.

Le modalità di fruizione del corso sono indicate sui canali social di Giovani INformazione: sarà previsto per questo primo incontro la diretta web sulla pagina Facebook dell'Associazione Culturale "Giovani INformazione" e di Vivicittà, media partner dell'evento. Previsto un attestato di partecipazione a fine ciclo.

Nel primo seminario saranno affrontate le seguenti tematiche :

- La funzione della banca, la tutela dei depositi bancari (homebanking)

- Il concetto di risparmio ed investimento nelle sue diverse forme (bancario, postale, PIR)

- Il conto corrente e i servizi di pagamento fondamentali (addebito diretto, assegno, bonifico SEPA, Carta di credito, carta di debito, carta prepagata, contante, conto corrente)

- Chiedere un prestito: Crowdfunding, mutuo ipotecario, prestito personale

Di seguito il calendario degli altri incontri:

• Mercoledì 6 Aprile;

• Mercoledì 13 Aprile;

• Mercoledì 20 Aprile;

• Mercoledì 27 Aprile;

• Mercoledì 4 Maggio;

• Mercoledì 11 Maggio.

Banca Online Mobile