Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal territorio
26/02/2024
Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano - Macchinari e beni strumentali

Dal 1° marzo 2024 sarà possibile presentare domanda per i contributi a fondo perduto per ristoranti, pasticcerie e gelaterie.

Lo strumento è “Macchinari e beni strumentali” (Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano), l’incentivo che sostiene le imprese di eccellenza nei settori ristorazione, pasticceria e gelateria.

I contributi favoriscono gli investimenti per l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali durevoli o per favorire l’assunzione di giovani under 30 con contratto di apprendistato di primo livello.

L’incentivo è gestito da Invitalia.

La dotazione finanziaria è di 76 milioni di euro di cui:

  • 56 milioni di euro per macchinari e beni strumentali ;
  • 20 milioni di euro per agevolare l’assunzione di giovani diplomati con contratto di apprendistato di primo livello

Le agevolazioni sono rivolte a:

  • imprese operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11 (Ristorazione con somministrazione) regolarmente costituite e iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni, oppure che abbiano acquistato – nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Decreto Ministeriale 4 luglio 2022 – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
  • imprese operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 (Gelaterie e pasticcerie) e dal codice ATECO 10.71.20 (Produzione di pasticceria fresca) regolarmente costituite e iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, che abbiano acquistato – nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Decreto Ministeriale 4 luglio 2022 – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.

La domanda può essere presentata dalle 10.00 del 1° marzo alle 10.00 del 30 aprile 2024.

Per scoprire tutti i dettagli manda una mail a responsabilidimercato@terradotranto.bcc.it, oppure visita il sito Macchinari e beni strumentali - Invitalia

Banca Online Mobile