Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal territorio
02/05/2023
Assemblea dei soci e bilancio 2022:numeri da record

Sempre più solida e radicata nel territorio salentino. La BCC Terra d’Otranto ha chiuso l’esercizio 2022, registrando un ulteriore miglioramento di tutti gli indicatori economici e finanziari. Ne consegue un importante rialzo dell’utile netto, salito a quota 3,06 milioni di euro (+240 per cento rispetto al 2021 che aveva registrato un utile di 901mila euro).
La Banca, con 6 sportelli aperti in provincia di Lecce ed 1 in provincia di Brindisi, può vantare una solidità patrimoniale più alta della media del settore bancario. Il «Cet1 ratio Fully loaded »  si attesta infatti al 23,82 %  contro il 14,8 per cento del settore bancario visto nel suo complesso. Questo dato, acronimo di «common equity tier 1» è il parametro più affidabile tra quelli utilizzati per valutare la solidità di una banca.
Tra gli altri indicatori degni di nota si registra il significativo calo del rapporto tra crediti deteriorati e crediti lordi sceso dal 6,1 per cento al 4,2. Non è tutto.Aumentano infatti sia gli impieghi sia la raccolta, a conferma dell’importante ruolo nella concessione del credito e nella gestione del risparmio a favore tanto delle famiglie quanto delle micro, piccole e medie imprese.
L’Assemblea dei Soci della BCC Terra d’Otranto ha approvato il bilancio, domenica 23 aprile riunita presso il «Grand hotel Tiziano e dei congressi» di Lecce, per la prima volta in presenza, dopo tre anni segnati dalla pandemia.
«Stiamo proseguendo – spiega il Presidente Umberto Mele – nel nostro percorso di rafforzamento e consolidamento per poter concretamente sostenere il territorio. Perseguiamo con forza i valori alla base del nostro modello cooperativo, affiancando un’offerta di servizi moderna e completa grazie all’appartenenza al Gruppo BCC Iccrea». Da tempo si parla di Credito Cooperativo, associandolo al concetto di economia civile. «L’economia civile – aggiunge Mele – è per noi un modello, punta allo sviluppo umano integrale, ossia guarda l’aspetto economico ma anche etico ed ecologico, in una dimensione circolare e sociale. L’obiettivo dell’economia civile è trovare armonia tra prosperità e inclusione, creando valore e sviluppo senza generare disuguaglianza. Occorre riuscire a creare ricchezza e nello stesso tempo riuscire a distribuirla, per questo è necessario trasformare il progresso in sviluppo».
Con questi presupposti «anche nel 2022 abbiamo incoraggiato le iniziative in favore delle comunità del territorio – rimarca il Direttore generale Giovanni Ciccarese – Abbiamo destinato importanti risorse in favore di progetti di sviluppo del territorio, oltre al tradizionale sostegno in favore di enti, parrocchie ed associazioni. Oggi possiamo guardare con fiducia al futuro, ben consapevoli delle prossime sfide».
Inoltre, la BCC nel 2022 ha favorito la costituzione di «Terra d’Otranto ETS – Mutua di Assistenza del Credito Cooperativo», con l’intento di perseguire finalità di solidarietà e responsabilità sociale, crescita e miglioramento delle condizioni di vita delle persone appartenenti alle comunità locali nelle quali opera, valorizzando le attività sociali, aumentando i legami con il territorio e rimarcando la propria identità cooperativa. La mutua ha come oggetto sociale la realizzazione e la gestione di un sistema di «welfare allargato» rivolto alle famiglie socie o clienti, nei seguenti ambiti: assistenza sanitaria, assistenza sociale alle famiglie, attività ricreative e attività educative (culturali e di formazione).

Banca Online Mobile