Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
26/04/2023
Spopolamento dei territori: il ruolo fondamentale del sociale
Presentato il volume “Basilicata, il sociale in fuga” nella collana Vita al Sud promossa dal magazine Vita.it  
Alcuni territori fanno i conti con il problema dello spopolamento e con il depauperamento del tessuto sociale. Succede anche in Basilicata, una terra che purtroppo registra già da tempo un impoverimento demografico e una diminuzione della presenza del Terzo settore, un elemento che in passato ha contribuito a diffondere progettualità e creatività.

Se ne è parlato martedì 18 aprile a Potenza in occasione della presentazione presso la Casa BCC di via del Gallitello a Potenza del terzo focus book dedicato proprio alla Basilicata della collana "Geografie Meridiane", la serie di pubblicazioni promossa dal magazine Vita non profit nell’ambito del progetto Vita al Sud che da oltre due anni racconta l’economia civile e l’innovazione sociale del nostro Mezzogiorno. 

Nel corso della presentazione del volume, intitolato Basilicata, il sociale in fuga, è stata evidenziata la crisi del Terzo settore nel coinvolgere persone sul territorio in uno scenario che vede la Basilicata agli ultimi posti in Italia nelle elaborazioni che misurano l’efficacia del sistema di welfare malgrado il PIL pro capite più alto del Sud.

Eppure gli innovatori non mancano. Protagoniste della giornata sono state le storie di alcuni “change makers” che con le loro competenze stanno producendo lavoro, conoscenze e connessioni sul territorio.

Si tratta di innovatori sociali provenienti da mondi diversi come l’associazionismo, nei casi di Andrea Paoletti con “Casa Netural” e di Giuseppe Liuzzi con “Syskrack”. Poi c’è anche la cooperazione come testimoniano le storie di Serena Vigoriti de “il Sicomoro” e Antonio Candela di “Universosud”.

Presenti anche i protagonisti di due delle più interessanti esperienze collaborative realizzate in regione: il “Consorzio La Città Essenziale” di Domenico Bianco e l’esperienza del “Museo Officina degli Oggetti Narranti” che presentata da Rossana Cafarelli. Fino all’esempio di una pubblica amministrazione, il Comune di Castelsaraceno e del suo sindaco Rocco Rosano.

Sono storie di associazioni e aziende che – come ha ricordato la presidente di BCC Basilicata Teresa Fiordelisi nel suo intervento – hanno «al centro le persone e il coraggio della restanza quello spirito proattivo di coloro restano nel proprio territorio ma non per rassegnazione».

Il volume è scaricabile gratuitamente dal sito previa registrazione.  
Banca Online Mobile