Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
03/04/2023
Dobbiamo “portare l’educazione finanziaria nelle piazze”
Global Money Week 2023: si può imparare a risparmiare e a gestire i soldi anche con l’arte.

Fino a poco tempo fa si pensava che alcune dimensioni della vita o aree decisionali fossero terreno esclusivo della pura razionalità e dell’oggettività.  

La scienza, invece, ha dimostrato che, anche nelle decisioni più importanti, c’è sempre l’interferenza dei cosiddetti bias, quelle “scorciatoie” cognitive ed emotive che ci inducono a scegliere in base a ciò che conosciamo già, per esperienza personale o per formazione. 

Le decisioni finanziarie ed economiche non fanno eccezione. Anche quando la posta è alta e gli impatti a lungo termine richiederebbe il massimo della lucidità, dobbiamo fare i conti con il costo di questa nostra naturale pigrizia.

Il tema è talmente importante che è stato al centro di “Educazione finanziaria e creatività. Educazione finanziaria e flessibilità mentale in ambito economico e finanziario”, il seminario organizzato da Yunus Social Business Centre Università di Urbino in collaborazione con il Gruppo BCC Iccrea nell’ambito della Global Money Week 2023.

Il seminario, rivolto in particolare agli studenti della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Urbino e inserito all’interno del programma delle attività formative del Laboratorio ‘’Creative Skills per Tech Lawyers. Tecniche e metodi di pensiero creativo per la soluzione di problemi giuridici”, ha evidenziato anche il contributo che tutte le discipline possono dare in una strategia complessiva di educazione finanziaria.

I concetti dell’educazione finanziaria hanno bisogno di essere diffusi con tutti i mezzi disponibili, ha ricordato Marco Marcocci, referente del Gruppo BCC Iccrea per il Terzo settore. Anche discipline in apparenza lontane come l’arte e la musica possono contribuire a fissare in modo non convenzionale nozioni che di solito associamo a temi noiosi o seri.     

«Dobbiamo uscire dalla banca e portare l’educazione finanziaria nelle piazze», ha concluso Marcocci.

Sono intervenuti al seminario anche la professoressa Elisabetta Righini, dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo) con focus sui bias cognitivi, e il dottor Patrizio Massi, Psicologo e formatore, con un approfondimento su creatività, metodi e tecniche del pensiero creativo.  

Cos'è la Global Money Week

È la rassegna annuale promossa dall’OCSE per sensibilizzare i giovani sull'importanza di acquisire le conoscenze, le abilità e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità.

Da quando è stata inaugurata nel 2012, ha coinvolto oltre 50 milioni di giovani in 176 Paesi

Il coordinamento per le attività in Italia è affidato al Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Il tema dell'edizione 2023 della GMW che si è svolta dal 20 al 26 marzo è stato “Gestisci il tuo denaro, semina il tuo futuro” ("Plan your money, plant your future"), un tema che vuole sottolineare il collegamento tra la pianificazione delle proprie finanze e il proprio futuro, anche in relazione ai temi della sostenibilità ambientale.

Banca Online Mobile