Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal Credito Cooperativo
21/03/2023
Giovani Soci BCC: le risorse del futuro impegnate in mini forum sull’educazione finanziaria.

Si è tenuto dal 17 al 18 marzo a Barletta il terzo incontro voluto da Federcasse per permettere ai giovani soci delle BCC di incontrarsi e mettere a fattor comune le loro proposte per contribuire concretamente alla crescita del movimento del Credito Cooperativo.

L’incontro, l’ultimo di un ciclo che ha visto le tappe di Battipaglia e Fano, di fatto è propedeutico alla terza edizione della Spring School che si terrà dal 13 al 16 aprile a Rimini e presso la comunità di San Patrignano.

Il tema di quest’anno della Spring School è “Ricreazione!”, parola intesa come unione del verbo creare, nella sua accezione di capacità di generare e apportare novità, con il termine azione, interpretato come impegno, lavoro, protagonismo, voglia di esprimere il proprio pensiero e di apportare un contributo fattivo al processo di generazione.

La BCC di Terra d’Otranto, quest’anno ha partecipato con una delegazione di due giovani soci, entusiasti per essere stati coinvolti in un processo che si spera possa portare alla creazione di gruppi di giovani soci che di fatto andranno a rappresentare il futuro del credito cooperativo. Infatti, raccogliendo virtualmente il testimone dei soci fondatori, alle nuove leve del Credito Cooperativo spetta il compito di “mettere a terra” una nuova visione che dia continuità al mondo della cooperazione del credito, della mutualità ma che al tempo stesso accetti le sfide del nuovo millennio. Si pensi alle tematiche ESG (ambiente, sostenibilità, governance adeguata) alla lotta contro lo spopolamento del territorio.

Interessante, inoltre, la mappa delle idee che sono emerse dai tavoli di lavoro a cui hanno preso parte i giovani soci intervenuti, che di fatto rappresentano altrettante sfide per l'evoluzione delle BCC Pugliesi e Lucane. 

All’evento tenutosi a Barletta hanno preso parte il Presidente di Federcasse e della Federazione delle BCC di Puglia e Basilicata, Augusto dell’Erba e il Presidente della BCC Appulo Lucana, Michele Rinaldi.

Attraverso laboratori e confronti, ai partecipanti, è stata data l’opportunità di rafforzare le proprie conoscenze sull’identità distintiva del Credito Cooperativo e di apprendere una metodologia utile a trasmettere i tratti distintivi della buona finanza. Sono intervenuti anche il professor Francesco Campobasso (Docente di Statistica presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”) che ha svolto una lezione sulla sostenibilità e sulla mutualità, e i Direttori di BCC Appulo Lucana e della Federazione delle BCC di Puglia e Basilicata, Luigi De Silva e Nicola Guastamacchia.

Ancora una volta si ribadisce la centralità dei giovani nel modo del Credito Cooperativo un ambito nel quale i giovani sono chiamati, se lo vogliono, ad un coinvolgimento nell’ambito di una pluralità di ruoli: appartenenza alla compagine sociale, appartenenza all’ambito dei clienti della banca, ma ancora di più al ruolo di nuova risorsa da cui possono e devono pervenire idee, proposte ed opportunità per la crescita ed il conseguimento del bene comune !

Banca Online Mobile