| ||
Giovedì 9 febbraio il Gruppo BCC Iccrea ha partecipato al Business Talk organizzato da RCS Academy Business School dal titolo "L'economia della Sostenibilità", quest'anno alla sua seconda edizione.
Sul focus “Finanza verde: criteri e nuovi strumenti per uno sviluppo sostenibile dell’attività finanziaria”, insieme a Fabio Natalucci, Deputy Director Fondo Monetario Internazionale, è intervenuta Felicita De Marco, Head of Group Sustainability & ESG Strategy di Gruppo:
«Il Gruppo BCC Iccrea ha, da sempre, lo sviluppo sostenibile dei territori come primo obiettivo. È parte della nostra storia e del nostro impegno quotidiano. Oggi attualizziamo questo impegno verso i nostri clienti, in particolare le micro, piccole e medie imprese, per accompagnarli nel percorso necessario di transizione, attraverso consulenza e soluzioni moderne e innovative. Tramite la nostra rete di BCC, stiamo organizzando numerose occasioni di incontro e confronto con i clienti, con lo scopo primario di rappresentare loro gli impatti della nuova frontiera ESG, creare consapevolezza e fornire strumenti di supporto. Il Gruppo BCC Iccrea ha costituito e finanziato una prima Comunità Energetica, in Calabria, con un impianto che, nel corso della sua vita utile, produrrà un risparmio di CO2 emessa pari a circa 350 tonnellate - ovvero il quantitativo di emissioni che avrebbero assorbito 584 alberi - e un risparmio in termini di minori costi di approvvigionamento dell’energia, per chi aderisce, pari a circa 3.400 euro annui. Intendiamo intensificare questo percorso anche mettendo a disposizione delle BCC un framework valutativo in modo da agevolare e incentivare la nascita di queste Comunità».