Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal Credito Cooperativo
14/02/2023
Le BCC, energia per le comunità

Quest’anno “M’illumino di meno” fa comunità. La tradizionale iniziativa promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio 2 per sensibilizzare sui temi del risparmio energetico, intende infatti tessere i fili di una “grande comunità energetica” composta da associazioni; scuole; università; migliaia di persone e, soprattutto, banche di comunità.

L’edizione 2023 di “M’illumino di meno”, in occasione della Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, si terrà in tutta Italia giovedì 16 febbraio. Accenderà i riflettori, in particolare, sul fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Ovvero, quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che auto-producono e consumano energia da fonti alternative e rinnovabili.

Per il quindicesimo anno consecutivo, Federcasse e Confcooperative aderiscono all’iniziativa con lo slogan “Cooperative, energia per le comunità”. Slogan individuato insieme alle Capogruppo dei Gruppi Bancari Cooperativi Iccrea Banca e Cassa Centrale Banca, con la Federazione Raiffeisen.

Uno slogan che per il sistema del Credito Cooperativo viene ulteriormente declinato in “Banche di Credito Cooperativo, energia per le comunità”.

È questa inoltre una occasione per ribadire l’impegno – che si traduce in politiche attive dirette ai soci ed alla collettività – di realizzare obiettivi di sostenibilità e di promozione del bene comune; del “benessere della comunità” e della qualità della vita; integrando l’equilibrio tra impatto sociale, ambientale ed economico delle attività tipiche di una banca cooperativa e mutualistica.

In particolare, l’invito che anche quest’anno Federcasse, insieme alle Capogruppo dei Gruppi Bancari Cooperativi Iccrea Banca e Cassa Centrale Banca, con la Federazione Raiffeisen, rivolge alle BCC, ai loro soci e clienti, è quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili nella giornata di giovedì 16 febbraio. E di dare spazio alla fantasia nell’ideare modi originali di “dare energia alle comunità” per favorire una transizione ecologica partecipata e inclusiva.

Il Credito Cooperativo e Confcooperative saranno presenti con 26 passaggi radiofonici su RaiRadio2 nel corso della settimana che la testata radiofonica dedica all’iniziativa, da domenica 12 a sabato 18 febbraio.

Leggi l’articolo completo su credito cooperativo.it e scopri come le BCC diffondono energia : https://www.creditocooperativo.it/news/le-bcc-energia-per-le-comunita

Fonte credito cooperativo.it

Banca Online Mobile