Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal territorio
28/12/2022
Fondo di Garanzia MCC: Con la BCC di Terra d’Otranto il supporto alle imprese per i costi energetici ai sensi del DL Aiuti Ter.

Il Fondo di Garanzia, con la circolare n. 13/2022 del 30/11/2022 (cfr. allegato), ha comunicato la possibilità di presentare richieste di ammissione alla garanzia del Fondo, ai sensi dell'art.3, comma 3 del DL Aiuti Ter, per i finanziamenti finalizzati alla sola copertura dei costi sostenuti per il pagamento delle fatture, per consumi energetici, emesse nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022. L'importo del finanziamento dovrà essere determinato attraverso una stima basata sui costi d'esercizio sostenuti per il pagamento delle fatture, per consumi energetici, emesse dal 1° ottobre 2021 al 30 settembre 2022.

Per tale tipologia di finanziamenti la percentuale di garanzia è pari all'80%, indipendentemente dalla fascia di valutazione del modello di rating.

Potrà essere a titolo gratuito, "nel caso in cui il tasso di interesse applicato alla quota garantita del finanziamento non superi, al momento della richiesta di garanzia, il rendimento dei buoni del Tesoro poliennali (BTP) di durata media pari o immediatamente superiore al finanziamento concesso, fermo restando che il costo del finanziamento dovrà essere limitato al recupero dei costi ed essere inferiore al costo che sarebbe stato richiesto dal soggetto o dai soggetti eroganti per operazioni con le medesime caratteristiche ma prive della garanzia". A tal proposito siamo in attesa di riscontro circa le interlocuzioni tra l'ABI e il Gestore MCC in merito ad una definizione univoca per il sistema bancario del tasso applicabile.

La richiesta di finanziamento dovrà essere finalizzata esclusivamente al pagamento delle fatture per i costi energetici. Pertanto non sono previste operazioni miste anche con le altre finalità previste per le operazioni di liquidità.

Per maggiori informazioni invia una mail a responsabilidimercato@terradotranto.bcc.it

Scarica la circolare 13_2022
Banca Online Mobile