Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal Credito Cooperativo
03/10/2022
‘Ottobre in BCC’: un mese dedicato a te! L’iniziativa di Educazione Finanziaria del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea

Ottobre è il mese che il Ministero dell’Economia e delle Finanze dedica all’Educazione Finaziaria.
‘Ottobre in BCC’ è la proposta della BCC di Terra d'Otranto e delle banche aderenti al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, collegata al mese dell’Educazione Finanziaria per diffondere informazioni e consapevolezza sui temi legati all’educazione finanziaria.

La campagna è rivolta in special modo ai giovani e a chi deve sviluppare competenze e vuole conoscere gli strumenti che servono per scegliere bene e per orientarsi tra tutte le soluzioni a disposizione per pianificare in modo corretto sia le spese di tutti i giorni che i progetti importanti della vita.

Chi vuole iniziare a orientarsi e saperne di più su risparmio, protezione, previdenza e investimenti può consultare il sito ufficiale della campagna ottobreinbcc.gruppoiccrea.it dove troverà un percorso info formativo sui principali ambiti di educazione finanziaria.

Ogni settimana è dedicata all’approfondimento di un particolare ambito di bisogno: si parte dal risparmio, la prima settimana di ottobre, e si prosegue nelle settimane successive con i focus sugli strumenti di base per la protezione dai rischi, sulle opportunità per integrare la pensione e sugli strumenti per far crescere i risparmi a seconda degli obiettivi.
Per ciascun ambito sono disponibili anche delle mini guide scaricabili dal sito.

Sul sito saranno inoltre caricati dei video tutorial con la partecipazione di relatori qualificati che forniranno suggerimenti utili per approcciarsi al mondo del risparmio, per proteggere sé stessi, i propri cari e il proprio patrimonio, per pensare oggi a come integrare in futuro la pensione pubblica e per capire come diversificare gli investimenti in modo efficace e sostenibile nel tempo.

Particolare attenzione anche alle nozioni da conoscere per diventare consapevoli di obiettivi e strumenti e per trarre il massimo vantaggio dalla consulenza professionale quando ci si rivolge a un gestore esperto.

La programmazione delle settimane segue quella del Mese dell’Educazione Finanziaria, l’iniziativa promossa annualmente dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze che per tutto il mese di ottobre diffonde (quellocheconta.gov.it) eventi di vario tipo per lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale.

Sul portale del Mese dell’educazione Finanziaria saranno presenti anche i video tutorial di “Ottobre in BCC”, che ha ottenuto il riconoscimento da parte del Comitato.

I temi di Educazione Finanziaria riguardano principalmente i giovani. Prima si apprende il valore del denaro, il concetto di risparmio e la necessità di approcciare la pensione integrativa, meglio si riuscirà a gestire la propria vita dal punto di vista finanziario.

Le Banche di Credito Cooperativo del Gruppo Iccrea, storicamente e capillarmente radicate sul territorio, sono da sempre vicino alle famiglie e in particolare ai giovani. Spesso presenti nelle scuole per affrontare con gli studenti i primi temi di risparmio e previdenza, supportano inoltre le associazioni sportive territoriali, affiancando l’educazione sportiva e quella finanziaria. “Ottobre in BCC” è una ulteriore iniziativa per la diffusione della consapevolezza finanziaria a beneficio di tutti.

Banca Online Mobile