Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal Credito Cooperativo
23/09/2021
Decreto Sostegni bis, nuova opportunità per i giovani che intendono accendere un mutuo per l’acquisto della prima casa

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.L. 25 maggio 2021 n. 73, “Misure urgenti connesse all’emergenza COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani e i servizi territoriali” (c.d. “Decreto Sostegni bis”), sono state emanate nuove importanti disposizioni che permetteranno ai giovani di accedere più facilmente a un mutuo per l’acquisto di una prima casa.

In particolare, fino al 30 giugno 2022, la garanzia concedibile dal Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa è elevata all’80% della quota capitale per tutti coloro che rientrano nelle categorie prioritarie elencate di seguito – con ISEE non superiore ai 40 mila euro annui – e che ottengono un mutuo superiore all’80% rispetto al prezzo d’acquisto dell’immobile, comprensivo di oneri accessori.

Il Fondo, gestito dal Ministero dell’Economia, è rivolto alle seguenti categorie:

• giovani under 36;

• giovani coppie dove almeno uno dei componenti non abbia ancora 36 anni;

• genitori single con figli minori.

Oltre alla garanzia, le nuove norme prevedono tassi d’interesse calmierati ed esenzioni fiscali.

Quanto ai tassi di interesse, se il richiedente avrà tutti i requisiti, la banca non potrà applicare un tasso effettivo globale (TAEG,) superiore a quello medio pubblicato ogni tre mesi dal ministero dell’Economia e delle Finanze.

Per quanto riguarda le esenzioni fiscali invece, chi non ha compiuto 36 anni e ha un ISEE sotto i 40 mila euro viene esentato dall’imposta di registro, da quella ipotecaria e da quella catastale. Nel caso delle case nuove invece, su cui si paga l’IVA, la norma ha concesso a chiunque non abbia compiuto 36 anni di ottenere un credito di imposta equivalente: l’IVA pagata sull’immobile sarà cioè detraibile in sede di dichiarazione dei redditi.

Per maggiori dettagli sull’offerta della BCC di Terra d’Otranto ti aspettiamo in filiale.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. Per le condizioni economiche e le principali clausole contrattuali dei prodotti di mutuo pubblicizzati, e per quanto non espressamente indicato, è necessario fare riferimento alle “Informazioni generali sul Credito Immobiliare offerto a Consumatori” disponibili presso le filiali ed alla sezione “Trasparenza” dei siti internet delle Banche di Credito Cooperativo aderenti all’Iniziativa.

L’Iniziativa è soggetta a limitazioni. Per maggiori delucidazioni circa le categorie prioritarie destinatarie delle agevolazioni individuate dall’art. 64 del Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73 (cd. “Decreto Sostegni-bis”) e per gli ulteriori requisiti di accesso al Fondo di Garanzia per la Prima Casa è possibile consultare le informazioni disponibili sul sito https://www.consap.it/famiglia-e-giovani/fondo-di-garanzia-mutui-prima-casa/, nonché rivolgersi agli operatori disponibili presso le filiali delle Banche di Credito Cooperativo aderenti all’Iniziativa per ulteriori informazioni sull’Iniziativa ed assistenza. La concessione dei prodotti di mutuo oggetto dell’Iniziativa è subordinata alla sussistenza dei necessari requisiti in capo al richiedente, nonché all'approvazione della Banca di Credito Cooperativo aderente all’Iniziativa

Banca Online Mobile