| ||
Una casa per chi vuole fare impresa innovativa, sviluppare idee e lavorare per il cambiamento a beneficio di tutti. È la sintesi di MUG – Magazzini Generativi, il progetto nato da una lungimirante operazione di riqualificazione di un ex magazzino nella città di Bologna che ha dato vita a una smart working area dove startup e Terzo settore trovano spazio per collaborare e innovare.
Promosso da Emil Banca Credito Cooperativo, MUG è stato inaugurato lo scorso maggio e si propone di diventare un punto di riferimento per i talenti che lavorano per sviluppare progetti ad alto impatto sociale e riversare innovazione sul territorio, con una particolare attenzione per i temi della tutela ambientale, dell’integrazione e del benessere delle persone.
La logica di MUG è infatti favorire l’incontro di competenze e idee e alimentare lo spirito di restituzione al territorio attraverso progettualità innovative e a lungo termine. Un approccio che evolve quello di tante omologhe strutture studiate per l’innovazione ma che troppo spesso si fermano alla condivisione di spazi e alla realizzazione di idee che non sempre hanno ricadute concrete.
Al contrario, caratteristica distintiva di MUG è proprio l’obiettivo di incidere sulle vite delle persone e fare della territorialità e della sostenibilità le direttrici di una nuova innovazione per il sociale. Un obiettivo ambizioso che coinvolgerà giovani e tutti coloro che amano mettersi al servizio delle comunità, con passione e competenza.