Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
21/04/2021
MamHabitat, il microcredito per mamme in difficoltà
Grazie a BCC ROMA, nasce il Fondo di Microcredito Sociale per aiutare donne sole con figli a carico.

Dalla collaborazione tra organizzazioni non profit, BCC Roma, Ente Nazionale per il Microcredito e l’impresa sociale “Con I Bambini” è nato MamHabitat, un progetto di credito sociale destinato a sostenere il reinserimento sociale delle mamme a conclusione della loro permanenza in strutture di prima accoglienza come case famiglia, comunità alloggio e altri servizi comunitari. 

MamHabitat è stato selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto della Povertà Educativa Minorile e permetterà di sostenere tutte le spese utili allo sviluppo di capacità lavorative e alla crescita del reddito personale e familiare. Tra queste, la formazione professionale, l’acquisto di attrezzature e mezzi indispensabili al lavoro o l’anticipazione di una caparra.

Cuore del progetto è la costituzione del Fondo di Microcredito Sociale. Gestito dall’Ente Nazionale per il Microcredito e collocato presso BCC Roma, il Fondo è nato per offrire alle mamme “in uscita” dai servizi comunitari prestiti a condizioni estremamente agevolate, senza garanzie e con un piano di restituzione costruito su misura delle loro capacità economiche. 

Il prestito erogato avrà una durata di 60 mesi e potrà avere un importo minimo di mille euro e un importo massimo di 5mila euro. Destinatarie dei prestiti saranno donne in condizioni di particolare vulnerabilità economica o sociale e residenti nel territorio di Roma. Le erogazioni dei prestiti sono accentrate presso l’Agenzia 16 di BCC Roma.

Costituiscono il Fondo, gli stanziamenti del progetto e ulteriori importi conferiti dai partner del progetto. In esso confluisce anche “Il pozzo di Giuseppe”, un fondo creato in memoria di Giuseppe Dolfini da L’Accoglienza Onlus e dalla Famiglia Dolfini, con le donazioni ricevute dagli amici del fondatore di Casa Betania e generosamente destinato al microcredito sociale.

Capofila del progetto è la cooperativa sociale La Nuova Arca Onlus, che coordina un partenariato costituito dalla Caritas diocesana di Roma attraverso la cooperativa Roma Solidarietà, l’Accoglienza Onlus, l’Associazione Romana Pro Juventute Tetto Onlus, l’Associazione Casa della Mamma Onlus, l’Istituto Ricerca Sociale, Hendo S.r.l.s. e la cooperativa Sulleali Comunicazione Responsabile.

Il 6 maggio l’evento online di presentazione 

Il progetto sarà presentato nel corso di un evento online in programma giovedì 6 maggio alle 17.00. 

Interverranno per l’occasione:

  • Mario Baccini, presidente Ente Nazionale per il Microcredito (ENM)
  • Alessandra Necci, Responsabile del Comitato Nazionale Pari Opportunità ENM
  • S. E. Mons. Benoni Ambarus, Direttore Caritas Diocesana e Vescovo ausiliare di Roma
  • Viviana Petrucci, Portavoce della Rete Mam&Co.  
  • Antonio Finazzi Agrò, presidente di La Nuova Arca Onlus - capofila progetto MamHabitat
  • Matilde Dolfini, Rappresentante legale di Casa Betania
  • Marco Paoluzi, Responsabile Area Credito ENM
  • Domenico Buonocunto, BCC Roma

Per partecipare è possibile inviare una email all’indirizzo info@lanuovaarca.org

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito percorsiconibambini.it/mamhabitat

Banca Online Mobile