Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
31/03/2021
Aperte fino al 12 aprile le iscrizioni al riparto del 5 per mille 2021
Domande presentate attraverso procedura telematica. 

Fino al 12 aprile, gli enti del volontariato (qui il dettaglio dei criteri) e le associazioni sportive dilettantistiche (Asd) possono iscriversi al riparto del 5 per mille 2021. 

La procedura vale per gli enti di nuova costituzione o per quelli non presenti nell’elenco permanente. Sono invece esclusi gli enti già inseriti nell’elenco permanente degli enti del volontariato 2021 e le associazioni sportive dilettantistiche presenti nell’elenco pubblicato dal Coni sul proprio sito istituzionale.

Procedura snella per gli Enti (sito Agenzia delle Entrate)

La domanda di iscrizione deve essere trasmessa esclusivamente per via telematica, attraverso i servizi dell’Agenzia delle Entrate o per il tramite di un intermediario abilitato (Caf o commercialista).

Semplificato anche l’iter. Come infatti stabilito dal dpcm del 23 luglio 2020, la procedura per gli enti prevede già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti. In passato era invece necessario presentare sia la domanda di iscrizione che, entro il 30 giugno, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante la persistenza in capo all’ente dei requisiti che danno diritto al contributo. 

L’elenco degli enti iscritti sarà pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Queste le date da segnare in calendario:

  1. entro il 20 aprile: pubblicazione elenco provvisorio degli iscritti;
  2. entro il 30 aprile: richiesta correzioni di eventuali errori riportati nell’elenco;
  3. 10 maggio: pubblicazione elenco definitivo dei soggetti iscritti. 

Iscrizione al Coni per le ASD

Da quest’anno le associazioni dilettantistiche sportive possono presentare la richiesta di accesso al contributo direttamente al Coni che ha stipulato con l’Agenzia delle Entrate una apposita convenzione. Il link di rimando sarà riportato anche sul sito di quest’ultima.

L’elenco delle ASD iscritte sarà pubblicato sul sito istituzionale del Coni. 

Banca Online Mobile