Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
10/03/2021
La giusta educazione per scegliere “la giusta strada”
Dal 9 al 29 marzo, la settima edizione della rassegna sull'educazione stradale 
Insieme all’educazione alla salute, l’educazione alla sicurezza stradale ricade all’interno del più ampio tema dell’educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva e al rispetto della Costituzione. Cittadini educati alla sicurezza e alla prevenzione degli incidenti saranno cittadini migliori, più sensibili alla condivisione inclusiva degli spazi urbani e più inclini al rispetto delle regole. 

Questi principi sono anche alla base di “La strada giusta”, il progetto che già da qualche anno porta in giro per le scuole del vicentino la conoscenza delle norme di sicurezza stradale grazie al contributo di numerose realtà attive sul territorio.

Nonostante le limitazioni del COVID-19, anche quest’anno “La strada giusta” tornerà dal 9 al 29 marzo con una serie di incontri formativi-educativi online che coinvolgeranno oltre tremila ragazze e ragazze delle classi terze e quarte degli istituti superiori di Vicenza città, Schio, Arzignano, Valdagno, Noventa Vicentina, Nove e Bassano del Grappa. 

Promotori del progetto sono l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Prefettura di Vicenza, in collaborazione con l’ACI, le Forze dell’ordine e con il sostegno dei Lions Club e della Fondazione delle BCC/CRA della Provincia di Vicenza che raggruppa tutti i cinque Istituti di Credito Cooperativo presenti in provincia.

Il ruolo di “docenti” sarà svolto da personale qualificato della Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco e delle Polizie Locali, nonché da testimonial e da istruttori di guida delle autoscuole dell’Aci, che proporranno un programma variegato di interventi, con l’obiettivo di sollecitare la consapevolezza e l’interiorizzazione di norme, valori e comportamenti che possano favorire il miglioramento dell’educazione stradale e la riduzione dell’incidentalità.

Una novità interessante della settima edizione di La strada giusta sarà il concorso che premierà il miglior spot video in tema sicurezza stradale realizzato dagli studenti. 
Banca Online Mobile