Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
08/03/2021
iDEE le donne del Credito Cooperativo
Il contribuito per il rafforzamento della presenza femminile sul territorio 

Promuovere il contributo delle donne del Credito Cooperativo, al fine di rafforzare la presenza femminile nella gestione del sistema. Con questo obiettivo è nata nel 2004, su impulso di Federcasse, l’Associazione iDEE, Associazione delle donne del Credito Cooperativo, che conta oggi oltre 1000 socie e soci, anche tra le Organizzazioni della Categoria.

Negli anni le attività di iDEE a sostegno del protagonismo femminile all’interno del Credito Cooperativo si sono concentrate principalmente in quattro direttrici:

  1. promozione della parità di genere e del vantaggio della parità, sia all’interno, sia all’esterno del Credito Cooperativo;
     
  2. formazione e Knowledge Sharing tra le associate e gli associati, attraverso momenti di approfondimento e confronto (buone pratiche) su diverse tematiche di interesse generale e specifico;
     
  3. percorso di scambio e confronto per le Donne con incarichi di vertice nel Credito Cooperativo;
     
  4. rafforzamento della presenza sul territorio, mediante l’estensione della rete di coordinamenti territoriali, organizzati in team dedicati in ogni regione italiana.

In collaborazione con alcune realtà territoriali, sono state anche realizzate iniziative legate ai temi della salute, del benessere, della prevenzione.

Promuovere la parità non è soltanto un obiettivo valoriale. Numerosi studi e ricerche documentano che è anche una questione economica e organizzativa che ha ritorni in termini di vantaggio e di migliori performances aziendali. 

Restare quindi “gender blind”, ciechi da un occhio, rappresenta un danno per le aziende. Semplicemente perché significa rinunciare alla metà del proprio potenziale di idee e di sviluppo.

Riferimenti utili

La Segreteria Generale di iDEE: gruppoidee@idee.bcc.it

il Sito di iDEE:  www.idee.bcc.it 

Pagina LinkedIn iDEE-Associazione delle donne del Credito Cooperativo 

Banca Online Mobile