Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal Credito Cooperativo
18/06/2020
Bonus POS 2020: Credito di imposta del 30% sulle commissioni relative ai pagamenti elettronici

Nella legge di Bilancio 2020 sono presenti incentivi per l’utilizzo di sistemi di pagamento elettronici sia per i clienti che per i commercianti e professionisti.

Con l’agevolazione Bonus POS 2020 il legislatore riconosce un credito d’imposta agli esercenti attività d’impresa, arti o professioni pari al 30% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate con pagamento da parte dei clienti mediante carte di credito, di debito o prepagate.

L’obiettivo è quello di incentivare il pagamento di beni e servizi tramite strumenti tracciabili. Una valida leva da utilizzare per incentivare lo sviluppo del proprio parco esercenti.

Bonus POS 2020: soggetti beneficiari e modalità

Il credito d’imposta sulle commissioni pagate per l’utilizzo del POS da parte degli esercenti attività d’impresa, arti e professioni è previsto dall’art.22 D.L. 124/2019.

L’agevolazione opera nella misura del 30% sulle commissioni addebitate per le transazioni relative al mondo consumer effettuate mediante carte di credito, di debito o prepagate o mediante altri strumenti di pagamento elettronici tracciabili. Commissioni riferite a cessioni di beni e prestazioni di servizi rese nei confronti di consumatori finali a partire dal 1° luglio 2020.

Il credito è riconosciuto a condizione che gli esercenti, nel corso dell’anno d’imposta precedente a quello di riferimento, abbiano conseguito ricavi e compensi per un importo non superiore a 400.000 euro.

Utilizzo del credito d’imposta e rilevanza fiscale

L’agevolazione è utilizzabile solo in compensazione a decorrere dal mese successivo a quello di sostenimento della spesa. Nel dichiarativo 2021, periodo d’imposta 2020, è previsto un apposito codice “credito d’imposta ” per indicare l’entità del credito spettante.

Inoltre, come da espresse previsioni legislative, l’agevolazione non è tassata né ai fini reddituali né ai fini IRAP.

La BCC di Terra d’Otranto, di concerto con il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, ha realizzato un’offerta dedicata, con varie soluzioni per gestire gli incassi da carte di credito e debito in modo facile e sicuro:

  • Pos modello Mpay, da collegare a tablet o smartphone, con canone gratuito fino al 31/12/2020;
  • Pos PaYWayMail, per incassare a distanza, anche in assenza di un vero e proprio e-commerce, con canone gratuito fino al 31/12/2020;
  • MyMenu, il nuovo servizio di digitalizzazione dei menù, gratuito per 12 mesi per attivazioni entro il 30/09/2020;
  • Smart PoS, i nuovi modelli in grado di gestire al meglio il business con tante funzionalità aggiuntive, POS 4 mesi di canone gratuito per i nuovi clienti e per i clienti con POS della BCC possibilità di passare ai nuovi modelli mantenendo il vecchio canone per i primi 4 mesi;
  • Pos stagionali.

Inoltre, per sostenere le piccole aziende locali, ha lanciato l’iniziativa a sostegno dei micropagamenti che prevede l’azzeramento delle commissioni sui pagamenti POS sotto i 10 euro ( con esclusione di e-commerce ), per gli esercenti che nel corso del 2019 hanno registrato un transato carte inferiore a 200 mila euro.

Banca Online Mobile