Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal Credito Cooperativo
09/04/2020
Emergenza covid-19: Misure a sostegno delle famiglie, dei professionisti e dei lavoratori autonomi

La BCC di Terra d’Otranto, anche con il sostegno della struttura nazionale del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, aderisce alle misure che il Governo ha individuato per il sostegno di famiglie, lavoratori autonomi e liberi professionisti.

  1. Sospensione rate mutuo acquisto prima casa

Lavoratori dipendenti con RESTRIZIONI DELL''''''''ATTIVITA''''''''

I lavoratori che subiscano una sospensione del lavoro o la riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno trenta giorni possono richiedere la sospensione delle rate del mutuo per l’acquisto della prima casa.

Rientrano i clienti che sono titolari di un mutuo attivo da almeno un anno, di importo non superiore a euro 250.000 destinato all’acquisto della prima casa che non rientri nella categorie catastali A/1,A/8 e A/9 e che non abbia le caratteristiche di lusso.

Leggi informativa

Scarica modulo di richiesta_All Privati Richiesta di sospensione mutui prima casa ex art 26 dl 9 2020 con autodichiarazione

Scarica modulo di richiesta_ALL Privati e P.IVA Modulo consap richiesta sospensione ex art 54 dl 18 1020

Lavoratori AUTONOMI E LIBERI PROFESSIONISTI

Per le rate scadenti entro il 30/09/2020, i lavoratori autonomi e i liberi professionisti che autocertifichino un calo del fatturato superiore al 33% a causa della riduzione o dell’interruzione dell’attività per l’emergenza coronavirus possono richiedere la sospensione delle rate mutuo, sia quota capitale che interessi .

Leggi informativa

Scarica modulo di richiesta_ALL Titolari P. IVA Richiesta di sospensione  ex art 54 comma 1 del decreto legge 17 marzo 2020 n.18

Scarica modulo di richiesta_ALL Privati e P.IVA Modulo Consap richiesta sospensione ex art 54 dl 18 1020

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI SOSPENSIONE

Per beneficiare della sospensione dei pagamenti delle rate dei mutui, i Titolari dovranno presentare una richiesta scritta utilizzando i moduli soprariportati.

La richiesta va presentata in originale a mezzo raccomandata a.r. o via P.E.C. all’indirizzo 08445.emergenzacovid@actaliscertymail.it e va sottoscritta da tutti i cointestatari del mutuo ovvero dagli eredi o dal tutore nelle ipotesi in cui ricorrano tali fattispecie. Solo in via eccezionale, sempre nello spirito di tutela della salute pubblica, la richiesta può essere consegnata presso gli sportelli della Banca.

Nel caso in cui non sia possibile seguire tali modalità, vi chiediamo di contattare telefonicamente la Filiale per definire le possibilità alternative di presentazione della domanda di sospensione.

  1. Anticipo della cassa integrazione guadagni

La Bcc ha aderito al protocollo del 30 marzo u.s. con ABI, parti sociali e Ministero del Lavoro a favore dei lavoratori destinatari dei trattamenti di integrazione al reddito.

La BCC per dare una risposta rapida e concreta ai suoi soci e clienti la BCC, riservandosi la valutazione del merito creditizio del richiedente, è disponibile ad anticipare al lavoratore dipendente già in cassa integrazione o il cui datore di lavoro abbia presentato domanda all’INPS, la somma massima di 1.400,00 euro, corrispondente a 9 settimane di sospensione a zero ore.

Contatta la filiale di riferimento per ricevere tutte le informazioni necessarie . 

Clicca qui, per accedere ai modelli per richiedere l''anticipo della cassa integrazione guadagni

  1. Interventi previsti dal decreto “ liquidita”

Clicca qui, per accedere ai modelli per richiedere i finanziamenti fino a 30.000 euro con garanzia automatica e gratuita del Fondo Centrale di Garanzia.

Scarica il foglio informativo

  1. Interventi previsti dalla Regione Puglia

La regione Puglia ha attivato il "Microprestito Emergenza COVID 19" rivolto a tutte le microimprese, ai titolari di partita IVA, ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti, attraverso cui sono concessi prestiti a tasso zero erogati direttamente dalla Regione Puglia tramite la società Puglia Sviluppo, con procedure semplificate e da restituire in 6 anni, finalizzati a ricostituire la liquidità necessaria a sostenere la ripresa.

Al momento siamo in attesa di chiarimenti circa le modalità operative ed attuative. Appena disponibili saranno inserite sul sito.

SEI UN CLIENTE DI BCC CREDITO AL CONSUMO

Visita il sito www.bcccreditoconsumo.it per scaricare la modulistica e conoscere le modalità per inviare la richiesta e beneficiare della moratoria

ULTERIORI INIZIATIVE DELLA BCC DI TERRA D’OTRANTO

Pur rimanendo in vigile attesa di ulteriori provvedimenti governativi e o regionali, la BCC di Terra d’Otranto si è già resa disponibile ad effettuare un diffuso ascolto di tutte le problematiche che presentano Soci e Clienti, aiutando le famiglie a gestire questa difficile fase con la maggiore sicurezza, affidabilità e garanzia possibile. Questi sono i momenti in cui la BCC deve fare la differenza a salvaguardia della salute, stabilità e sostegno alle famiglie ed agli imprenditori dell’Area di competenza.

La BCC di Terra d’Otranto ha inoltre previsto un plafond di due milioni di euro a condizioni di favore come ulteriore misura di sostegno. Contatta la tua filiale per saperne di più.

Richiedi un appuntamento 

Scarica il foglio informativo del prodotto dedicato a consumatori soci

Scarica il foglio informativo del prodotto dedicato a consumatori non soci

Banca Online Mobile