| ||
La BCC Terra d’Otranto mette a disposizione le guide con informazioni immediate, semplici ed essenziali per aiutare i cittadini nella comprensione del nuovo quadro regolamentare in materia di servizi di pagamento, investimento e di credito, e le opportunità offerte dai conti correnti con caratteristiche di base per la gestione delle esigenze bancarie essenziali.
In forma di infografica, questi tre agili strumenti rispettivamente evidenziano le principali novità introdotte dal recepimento della direttiva PSD2 sui servizi di pagamento, della direttiva europea MiFID2 sui servizi di investimento, le nuove regole europee in materia di classificazione dei debitori in “default” che obbligano le banche ad adottare criteri e modalità più stringenti, e le principali caratteristiche del servizio Conto di base.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Trasparenza Semplice avviato da anni dall’ABI in collaborazione con le banche e numerose Associazioni dei Consumatori, con l’obiettivo di favorire una trasparenza sempre più sostanziale, semplificando e accrescendo la comprensibilità delle comunicazioni destinate alla clientela, in modo da facilitare l’adozione di scelte sempre più consapevoli.
Di seguito le caratteristiche di ciascuna infografica:
Come cambiano i pagamenti online con la PSD2
In modo chiaro è semplice espone la rivoluzione dei pagamenti partita il 14 settembre 2019
MiFID2 – Informazioni più chiare e complete sui costi e oneri degli investimenti
Si affianca all’infografica già realizzata nel 2018 dal titolo “Si chiamano Mifid2 e Priips e portano molte novità per gli investitori”, in cui sono state rappresentate le sei principali novità di interesse per il consumatore, che viene dunque richiamata nel testo del nuovo prodotto.
Conto di Base: cos’è e chi può ottenerlo senza spese
Evidenzia le principali caratteristiche del servizio, i beneficiari e le tipologie di servizi e numero di operazioni ivi incluse.
Prestiti – più attenzione a scadenze e rimborsi
Mira a far conoscere ai clienti in quali casi la banca è tenuta a classificare il debitore in default, offrendo al contempo qualche consiglio volto a mantenere alta l’attenzione su questo profilo.
Per maggiori informazioni si rimanda alla sezione info/educativa del sito abi