Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal Credito Cooperativo
17/12/2018
Traguardo storico per la BCC di Terra d’Otranto. L’Assemblea dei Soci ha deliberato l’adesione al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

Domenica 16 dicembre 2018 l’Assemblea dei soci della BCC di Terra d’Otranto, riunitasi in forma straordinaria presso l’Hilton Garden Inn di Lecce, ha deliberato all’unanimità la modifica dello statuto della BCC, al fine di consentire alla Banca di aderire al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

Un atto, questo, propedeutico a tale scelta di adesione, in base a quanto stabilito dalla legge 49/2016 di riforma del Credito Cooperativo e dalle sue successive modifiche.

Il Presidente della BCC di Terra d’Otranto Flavio Ciurlia commenta: “Siamo molto soddisfatti per il raggiungimento di questo traguardo storico che consente alla BCC di Terra d’Otranto di contribuire alla nascita di un grande Gruppo bancario Cooperativo in Italia. I nostri soci hanno compreso come la riforma che ha voluto riunire le BCC nel nuovo Gruppo bancario Cooperativo Iccrea non solo non cancella la storia, la natura e la vocazione delle BCC, ma le inserisce in un sistema che garantisce maggiore solidità e permette di effettuare investimenti e ottenere sinergie fino ad ora impossibili da realizzare. Permette in sostanza di continuare a fare meglio quello che le Banche di Credito Cooperativo hanno sempre fatto: lo sviluppo e il sostegno del loro territorio.”.

Il voto dell’Assemblea rappresenta senza dubbio un atto storico per la BCC di Terra d’Otranto e per lo sviluppo delle sue attività a beneficio dei soci e del territorio. Contestualmente, si conclude un'altra tappa della Riforma iniziata nel 2015, che ha coinvolto il Credito Cooperativo in un percorso di rinnovamento, preservando al contempo la storia ed i tratti caratteristici della mutualità bancaria cooperativa.

“L’adesione al Gruppo Iccrea consentirà alla Bcc di Terra d’Otranto una maggiore razionalizzazione dei costi ed il miglioramento dei prodotti, servizi e della consulenza per i giovani, le famiglie, gli artigiani, gli agricoltori e le PMI, a condizioni migliori”, ha dichiarato il Direttore Generale Gianfranco Scutti.

Il costituendo Gruppo bancario Cooperativo Iccrea prende dunque forma e potrà contare sull’adesione di 142 BCC, che operano su 1738 comuni con una rete di 2647 filiali. Sarà fondato su una solida base sociale di 750.000 soci con più di quattro milioni di clienti con uno patrimonio netto di 11,5 miliardi di euro, un attivo di 148 miliardi, impieghi lordi per 93,3 miliardi e una raccolta diretta per 102,4 miliardi.
Con questi numeri e per il numero di BCC coinvolte, il Gruppo bancario Cooperativo Iccrea si avvia a diventare a tutti gli effetti “la prima banca locale del Paese”.

Di seguito alcuni video esplicativi sei principali aspetti legati alla costituzione del nuovo Gruppo bancario Iccrea.

Il nuovo Gruppo bancario Iccrea

Il sistema di Early Warning alla base del monitoraggio delle BCC facenti parte del Gruppo bancario Iccrea

Il sistema di garanzie incrociate del Gruppo bancario Iccrea

La Governance delle BCC nell’ambito del Gruppo bancario Iccrea

Banca Online Mobile