Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal territorio
06/02/2018
Arriva STS ( Settlement Technology System ), il nuovo circuito finanziario per facilitare le transazioni economiche tra gli operatori della filiera turistica. La BCC di Terra d’Otranto banca partner.

La Bcc di Terra d’Otranto si dimostra sempre più banca tradizionale ma aperta all’innovazione. Nella giornata del 6 febbraio, presso l’hotel Tiziano di Lecce, di concerto con Trenitalia, M- Facility ( azienda che ha elaborato la piattaforma STS ) ed il Gruppo Bancario Iccrea è avvenuta la presentazione del nuovo servizio davanti ad una platea rappresentativa delle agenzie turistiche della provincia di Lecce, Brindisi e Taranto.

In un territorio come il nostro con forte vocazione turistica, essere presenti con un nuovo strumento su un mercato chiave, rappresenta un’opportunità con valenza altamente strategica.

Il servizio si rivolge sostanzialmente a tour operator, agenzie di viaggi ed in genere a tutti gli operatori coinvolti nella filiera turistica. Il servizio è offerto in esclusiva dalle BCC aderenti al Gruppo Bancario Iccrea.

Lo scopo è quello di fornire un unico punto di accesso sicuro, efficiente ed esclusivo che faciliti il sistema dei pagamenti e la riconciliazione delle prenotazioni attuate dalle agenzie viaggio con il regolamento delle stesse. Attualmente sul portale la controparte di maggiore rilievo per le agenzie è rappresentata da Trenitalia .

Il funzionamento è semplice ed intuitivo. L’agenzia viaggi, sul portale STS, potrà consultare e selezionare il pacchetto del tour operator scelto dal cliente, gestendone il pagamento in acconto e in saldo entro il plafond assegnatole. Inoltre, l’agenzia, oltre a poter consultare in ogni momento la propria posizione finanziaria, gli impegni assunti e tutte le operazioni effettuate, riceverà con cadenza predefinita i movimenti di addebito sul proprio conto corrente, unitamente ad un prospetto riepilogativo . Ciò determinerà una riconciliazione automatica di tutti i pagamenti realizzati con una conseguente notevole riduzione dei carichi di lavoro di back office .

Per usufruire del servizio basterà recarsi presso una filiale della BCC di Terra d’Otranto, firmare la contrattualistica a supporto, aprire un conto dedicato per la gestione dei flussi di pagamento rivenienti dalla piattaforma e ritirare le credenziali ( ID e PassWord ) di accesso alla piattaforma.

Grazie ad STS, l’agenzia entrerà a far parte di un network di oltre 1.300 operatori turistici con notevoli vantaggi:

Certezza dei pagamenti: i pagamenti di tutte le transazioni effettuate dall’agenzia, entro il plafond scelto, sono garantite;

Riduzione dei costi di back office ed amministrativi: tutti i pagamenti effettuati nel periodo di riferimento sono riconciliati automaticamente, con conseguente abbattimento dei costi connessi all’organizzazione del lavoro ed amministrativi in genere ( fideiussioni e carte di credito );

Razionalizzazione dei tempi lavoro: riducendosi l’impegni amministrativi, ci si potrà focalizzare maggiormente sull’attività di vendita;

Accessibilità al servizio: la piattaforma è sempre fruibile sia per consultazione che per la conclusione di operazioni;

Flessibilità di gestione finanziaria: il sistema permette all’agenzia di richiedere variazioni al plafond, sia agendo sul fido di scopo ( la BCC offre anche la consulenza per l’accesso a sistemi di controgaranzia come il Medio Credito Centrale ), che più velocemente con un semplice versamento o giroconto, sul conto tecnico. Inoltre, la BCC offre la possibilità di accedere alla linea di credito denominata "Anticipo PoS", che di fatto consente di avere un credito commisurato agli incassi attesi.

Flessibilità per le strategie di marketing e commerciali: la flessibilità e la semplicità operativa della piattaforma permette all’agenzia di viaggio di sfruttare al meglio tutte le leve di marketing in qualsiasi istante, su qualsiasi target di riferimento e con qualsiasi frequenza.

Fatti accompagnare nel futuro dalla BCC di Terra d’Otranto, scegli STS.

Per maggiori informazioni contatta telefonicamente il 0832375207 oppure scrivi una mail a responsabilidimercato@terradotranto.bcc.it .

Banca Online Mobile