Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal territorio
07/08/2017
BCC Terra d'Otranto, approvata dal Cda la semestrale. Prosegue il trend positivo della Banca
Un trend positivo evidenziato dai risultati del Bilancio 2016 e in linea con il Piano industriale 2016 – 2018 è quanto emerge dall’approvazione, da parte del Consiglio di amministrazione svoltosi nei giorni scorsi, della semestrale al 30 giugno 2017 della Banca di Credito Cooperativo di Terra d’Otranto.

Ma quali sono i numeri reali che attestano questo successo?

Si inizia con la Raccolta Diretta che nei primi sei mesi del corrente anno, è cresciuta del +2,6% raggiungendo 160 Mln; quella Indiretta, invece, ha segnato un + 6,9% e la Gestita un + 8,3%.

Per quel che riguarda i Crediti questi sono cresciuti del + 5,1% raggiungendo i 107 Mln, confermando la predisposizione anticiclica della Banca a sostegno delle Famiglie, degli Agricoltori, degli Artigiani e delle Piccole e Medie Imprese del Territorio e, contestualmente, è ulteriormente migliorata la qualità del Credito, con una riduzione dei Crediti Deteriorati Netti a complessivi 10,4 Mln pari al -2,2%.

Anche le Sofferenze Nette hanno segnato una sensibile riduzione pari al -11,4%, scendendo a complessivi 4,8 Mln, con una copertura che passa dal 60,8% al 63,7% ed una incidenza sul Patrimonio Netto che scende al 19%.

Il Cet 1 Capital Ratio risulta pari al 16,49%, ben al di sopra dei limiti previsti da Basilea.

Il Conto Economico, inoltre, segna un incremento del +18,5 % del Margine da Interessi e del +43,1% del Margine da Commissioni e la riduzione dei Costi Operativi del -16,3%.

“I risultati ci confermano che la linea strategica tracciata, con la totale condivisione dell’intero Consiglio di Amministrazione e della Direzione Generale, caratterizzata dalla massima prudenza, è quella giusta da perseguire e siamo consapevoli che abbiamo ancora margini di miglioramento da realizzare”, ha affermato il Presidente dell’istituto di Credito, Flavio Ciurlia.

Tra gli apprezzabili risultai della banca salentina, però, c’è anche Cost/Income che scende dal 94,2% all’ 88,9%: indice che migliorerà sensibilmente in conseguenza della razionalizzazione dei processi in atto e grazie alla totale digitalizzazione della Banca, in corso di completamento entro il prossimo settembre.

Significativo, infine, il miglioramento del +42% dell' EBITDA che, al netto dei proventi straordinari da negoziazione di titoli disponibili per la vendita, pari a 441Mila del 2017 rispetto ai 1.220mila del 2016, è passato da -494mila a -286mila.

A cura della Redazione di LECCENEWS24.it
Banca Online Mobile