| ||
Dal territorio
12/11/2025
ABC della Finanza 2025: Gestione del risparmio in tempi ostili
In occasione del mese dell’educazione finanziaria continua la collaborazione tra la Bcc di Terra d’Otranto e l’Associazione Culturale Giovani Informazione APS ASD di Carmiano.
Anche quest’anno verranno proposti due appuntamenti gratuiti presso il Centro Sociale Polivalente di Carmiano.
Novità di quest’anno, la nuova partnership con AIEF, Associazione Italiana Educatori Finanziari, che metterà a disposizione esperti impegnati ogni giorno nel promuovere l’educazione finanziaria nelle scuole, università, aziende e nella pubblica amministrazione.
Il programma degli appuntamenti è il seguente:
- Venerdì 14 Novembre 2025, ore 19:00: Durante l'incontro si proporrà un laboratorio interattivo per approfondire l'influenza delle dinamiche macroecnomiche sulle scelte quotidiane dei consumatori, analizzando le politiche sui dazi e facendo chiarezza sui concetti base. Questo consentirà al pubblico di comprendere al meglio come le iniziative politiche si ripercuotano sulla nostra quotidianità. L'appuntamento sarà inaugurato dall'Avvocato Gianni Erroi, sindaco del comune di Carmiano e da Ezio Ascanio Petrelli, presidente del consiglio di amministrazione di BCC Terra d'Otranto, figure sempre presenti in prima linea per promuovere l'iniziativa. A seguire Nicolas Cagnazzo, consigliere dell'Associazione, racconterà il percorso fatto finora, esponendo in grandi linee i principi fondamentali che ci spingono ogni anno a proporre incontri sempre più ricchi. Gianmaria Casilli, socio dell'Associazione ed ideatore di ABC della Finanza, spiegherà le politiche dei dazi e gli effetti che hanno sulle principali variabili economiche, facendo uno spaccato sulla situazione attuale.Successivamente Sandra La Rosa, educatrice AIEF e Dottore Commercialista, ci accompagnerà in un percorso formativo ed educativo che consentirà di rendere i concetti emersi dal dibattio semplici e comprensibili. La sessione si concluderà con un gioco interattivo proposto da Carmine Moccia, dottorando in Digital Transformation and Sustainability presso l'Università del Salento. Il gioco metterà alla prova i partecipanti, facendoli sfidare l'uno contro l'altro e rendendo accattivanti i temi più complessi.
- Venerdì 28 Novembre 2025, ore 19:00: Durante l’incontro Gianmaria Casilli ed i relatori di BCC Terra d'Otranto spiegheranno quali sono gli strumenti più utili per tutelarci dell'inflazione, delle crisi geopolitiche e delle politiche economiche nazionali ed internazionali. Per consolidare i temi emersi dal dibattito, Carmine Moccia ed AIEF ci guideranno in un percorso interattivo, ripercorrendo i temi affrontati negli incontri precedenti.