Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal territorio
14/03/2023
Bando Inail 2022-2023 - apertura Maggio - Giugno 2023

Dal 2 maggio al 16 giugno sarà aperta la procedura informatica per la compilazione delle domande relative al Bando Inail 2022 – 2023.

Il Bando consentirà alle aziende di ottenere un contributo a fondo perduto del 65% fino ad un massimo di 130.000 euro per nuovi investimenti aziendali finalizzati al miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

In sintesi le linee guida del Bando appena pubblicato:

  • Soggetti Beneficiari : tutte le tipologie di imprese del territorio nazionale escluse quelle già ammesse al contributo per i precedenti bandi Inail 2018, 2020 o 2021 e non in regola con gli obblighi contributivi (DURC).
  • Tipologia di investimenti finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, tra cui ad esempio progetti di: investimento finalizzati alla riduzione del rischio rumore, chimico e rumore / di bonifica da materiali contenenti amianto / riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi / di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale / micro e piccole imprese operanti nei settori della ristorazione oppure operanti nel settore della produzione agricola.
  • Investimenti non ammessi: acquisto di beni usati e investimenti in leasing.
  • Avvio degli investimenti: post 16 giugno 2023 ed entro 12 mesi decorrenti dalla data di ricezione del provvedimento di concessione.
  • Contributo a fondo perduto: fino al 65% (max 130.000€) delle spese ammissibili in regime de minimis.
  • Cumulabilità: non ammessa sulle stesse spese ammissibili, ad esclusione della garanzia Mcc-Fondo di Garanzia per le Pmi.L' agevolazione verrà riconosciuta tenendo conto degli altri aiuti ricevuti in Regime De Minimis.
  • Domanda di agevolazione : ogni impresa può presentare una sola domanda, relativa ad unica unità produttiva per un solo progetto in modalità telematica.
  • Procedura di agevolazione: in seguito all'accoglimento della domanda per effetto del click day (data da definire), andrà prodotta anche una perizia asseverata redatta da tecnico abilitato.
Per informazioni rivolgersi presso i nostri sportelli o inviare mail a responsabilidimercato@terradotranto.bcc.it
Banca Online Mobile