Titolo Chi siamo

Chi siamo 

 

La BCC di Terra d’Otranto è una banca nata nel 1996 dalla fusione tra la Cassa rurale di Carmiano, fondata nel 1957, e la Cassa Rurale di Melendugno e Borgagne , fondata nel 1984.

La sua area di competenza, appartenente al versante nord della provincia di Lecce e a quella di Brindisi per il solo comune di Torchiarolo, comprende 24 comuni con un bacino d’utenza composto da circa 330 mila abitanti.

Tale bacino, che rappresenta un’area particolarmente vivace dal punto di visto economico, è presidiato con 6 sportelli, dotati di servizio cassa tradizionale ed area self abilitata ad eseguire le principali operazioni 24 ore al giorno, ed uno sportello ATM remoto.

La Banca, con un patrimonio di circa 26 milioni ed un CET1 pari al 16,99 % ( dati al 31/12/2016), rappresenta una delle BCC più dinamiche della regione, in grado di fornire un servizio efficace, ritagliato sulle effettive esigenze del cliente e sempre al passo con le ultime novità del mercato .

La Banca è associata alla Federazione delle Banche di Credito Cooperativo di Puglia e Basilicata ed a Federcasse, la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo.

A maggior tutela dei propri clienti la Banca aderisce al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo e al Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo.

Inoltre, nel rispetto della tradizione e del legame con il territorio che la ospita, ma puntando ad una costante innovazione e ad un rafforzamento delle garanzie per soci e clienti, ha di recente aderito al Gruppo Bancario Iccrea che si candida ad essere il 3° gruppo italiano per numero di sportelli ed il 4° per valore di attivo, rappresentando di fatto la prima Banca Locale del Paese.