Titolo Il territorio

Il territorio

Radicati nella comunità che ci ospita, alla quale ci impegniamo a portare crescita ed innovazione

 

Le Banche di Credito Cooperativo devono la loro peculiarità, oltre al mutualismo, anche al legame con il territorio che le ospita.

Per noi il territorio non è solo uno spazio fisico delimitato da confini amministrativi, ma è anche e soprattutto una realtà che si identifica con la componente umana, sociale e culturale che ospita e di cui ne determina l’essenza.

Per questo motivo noi siamo una banca del territorio, per il territorio e nel territorio.

Siamo un Banca del territorio poiché clienti, soci ed amministratori sono espressione del contesto in cui operiamo. Per questo motivo siamo in grado di cogliere le istanze degli ambiti territoriali che ci ospitano dando risposte alle richieste di sviluppo e sostegno dell’economia locale.

Siamo una Banca per il territorio perché da sempre operiamo prevalentemente sul nostro territorio di riferimento. Utilizziamo il risparmio raccolto per sostenere e finanziare lo sviluppo dell’economia reale e locale. Non dreniamo risorse destinandole altrove, ma preserviamo quelle presenti in loco valorizzandole e mettendole al servizio della comunità.

Siamo una Banca nel territorio perché il nostro modo peculiare di fare banca fa si che veniamo percepiti come componente attiva del contesto locale in cui operiamo e a cui siamo legati da un rapporto di reciprocità. Cresciamo con il nostro territorio, con le sue famiglie e le sue attività produttive, attraverso una gestione sana e prudente e senza avere il lucro come fine ultimo della gestione. Destiniamo parte dei nostri utili a sostegno delle iniziative culturali, sociali e sportive, contribuendo di fatto alla valorizzazione ed alla crescita sociale della comunità in cui abbiamo forti radici.

Grazie al nuovo Gruppo Bancario Iccrea possiamo essere sempre più gli interlocutori privilegiati di famiglie e piccole imprese, che di fatto rappresentano l’ossatura portante del sistema economico del nostro Paese.