Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal territorio
03/10/2023
Ottobre in BCC di Terra d’Otranto: scegli bene oggi e costruisci il tuo domani

Ottobre è il mese dedicato all’educazione finanziaria. Un mese intero di attività, percorsi di studio e approfondimento che la BCC di Terra d’Otranto ed il Gruppo BCC Iccrea programmano, in coerenza con l’articolo 2 dello Statuto, per consentire ai propri soci di costruirsi una cultura finanziaria con la quale poter gestire al meglio i risparmi, scegliendo in modo consapevole come investire, come assicurarsi e come accantonare a fini previdenziali. In questo contesto rientrano una serie di attività collegate alla campagna “Ottobre in BCC” promossa dal Gruppo BCC Iccrea e iniziative organizzate direttamente dalla BCC di Terra d’Otranto sul proprio territorio di compentenza.

“Ottobre in BCC” è l’iniziativa nata per diffondere l'educazione finanziaria in concomitanza con #OttobreEduFin, la rassegna promossa in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Per il terzo anno consecutivo, nelle banche aderenti al Gruppo BCC Iccrea sarà possibile richiedere consulenze gratuite, un’occasione preziosa per ricevere informazioni utili e approfondire temi di grande peso come il risparmio, la previdenza, la pianificazione finanziaria.

Inoltre, sarà sempre possibile accedere al sito dedicato  ricco dispunti ed iniziative . Quest’anno il focus è sugli studenti che oggi più che mai hanno bisogno di acquisire competenze per imparare a gestire i propri risparmi e iniziare a progettare il futuro con consapevolezza.

Per quanto riguarda la BCC di Terra d’ Otranto per il secondo anno consecutivo promuoviamo una serie di incontri nell’ambito dell’iniziativa “L’a-b-c della finanza”, che vedrà un panel di relatori di prestigio raffrontarsi con il mondo giovani al fine di condividere le buone pratiche dei corretti investimenti e della giusta conoscenza dei prodotti bancari.

Il progetto proposto dall’Associazione Culturale Giovani INformazione – APS nell’ambito del progetto C.I. S.T.A. (Cultura, Inclusione/Innovazione, Sport, Tradizione, Ambiente), prevede 4 incontri presso il centro sociale polivalente di Carmiano (LE) in Via Sara Librando n°20 e vede la BCC di Terra d’Otranto quale partner dell’iniziativa.

Di seguito il cronoprogramma ed una sintesi dei contenuti.

  • Mercoledì 4 ottobre 2023 ore 19:00 - 21:00.“La finanza per il territorio” in cui verrà approfondito il ruolo fondamentale che gli enti pubblici e privati hanno nella promozione delle iniziative economiche e sociali, al fine di creare nuove realtà imprenditoriali e associative per dare impulso economico al nostro Paese, raccontando ai partecipanti i soggetti coinvolti, gli obiettivi che perseguono e le modalità con cui si può entrare in contatto. Saranno ospiti di questa giornata il Responsabile Finanziamenti Enti Locali di Cassa Depositi e Prestiti Antonio Mancini, il Vice Presidente Vicario di BCC di Terra d’Otranto l’Arch. Ezio Ascanio Petrelli insieme a Fabio Bufano Responsabile Mercato Imprese di BCC di Terra d’Otranto;
  • Mercoledì 11 ottobre 2023 ore 19:00 - 21:00. “Salviamo i nostri risparmi dall’inflazione” in cui il dibattito sarà incentrato sul ruolo che gli istituti di credito hanno nella promozione dell'alfabetizzazione finanziaria, in quanto una corretta informativa, in merito agli strumenti finanziari che ci permettono di cogliere le opportunità del mercato finanziario, permette a tutti gli operatori economici di tutelare i propri risparmi da eventuali shock macroeconomici ed indirizzare i propri investimenti in maniera coerente con le proprie esigenze. Infatti, durante l’incontro verranno approfonditi e spiegati ai partecipanti, in maniera semplice, gli strumenti finanziari più diffusi sul mercato in relazione alle esigenze dei risparmiatori. Durante la serata saranno invitati alcuni esponenti e consulenti finanziari della BCC di Terra d’Otranto;
  • Mercoledì 18 ottobre 2023 ore 19:00 - 21:00 “Giochiamo con la finanza Pt.1” e Mercoledì 25 ottobre 2023 ore 19:00 - 21:00. “Giochiamo con la finanza Pt. 2”, in cui saranno ospiti i dottorandi dell'Università del Salento in Digital Transformation and Sustainability insieme alla Dottoressa Valeria Stefanelli Professore Ordinario in Economia degli Intermediari Finanziari, con abilitazione a Professore Ordinario e Delegato del Rettore ai Rapporti con le Imprese e le Partecipate di Ateneo, supportati dai collaboratori di BCC di Terra d’Otranto. Durante gli incontri verranno affrontati e approfonditi i temi principali legati all’alfabetizzazione finanziaria, attraverso la partecipazione ad un gioco interattivo sviluppato personalmente dagli ospiti dell’incontro, con lo scopo di rendere gli argomenti più semplici e comprensibili anche attraverso una partecipazione attiva dei presenti.
Banca Online Mobile