Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal Credito Cooperativo
20/05/2019
E-commerce in Italia 2019: Il “Fintech Marketplace” Ventis, selezionato come best case italiano da Casaleggio e Associati

La V di Ventis, il portale di e-commerce di Moda, Enogastronomia, Casa e servizi locali, è stato tra i protagonisti del Rapporto e-commerce in Italia 2019, presentato da Casaleggio Associati il 26/04 alla Fondazione Cariplo (MI) e l'8/05 alla Luiss (RM).

Ventis, la startup nata nel 2015 ed acquisita dal Gruppo Iccrea nel 2016 è stata considerata dal più autorevole report sulla situazione del commercio elettronico in Italia tra le 5 best case histories italiane con particolare riferimento all'aggregazione di settori con moltiplicatori alti.

Nata nel 2015 come il primo "Fintech Marketplace" sul mercato online, Ventis ha aggregato i settori arredamento ed enogastonomia per migliorarne i margini e la frequenza dell'acquisto. Oggi vende anche prodotti finanziari forniti da Iccrea Banca (Come la Ventis Card), acquisendone ampi margini. Nel 2018 è cresciuta del 200% e nel 2019 punta ad un ulteriore +150% per posizionarsi nella top ten degli e-commerce in Italia. Un risultato reso possibile grazie alla sinergia e agli investimenti messi in campo da Iccrea Banca per sviluppare il progetto.

"Ventis – dice Antonio Galiano, presidente della società – è un sito di e-commerce dalla storia tutta italiana che ha puntato sull'innovazione, unendo e-commere e strumenti finanziari per valorizzare e promuovere il made in Italy all'estero partendo dai territori italiani. Normalmente infatti gli operatori di e-commerce che operano sul territorio italiano (Amazon, per esempio) sono stranieri e le banche si occupano di credito e di finanza. Non così Ventis".

Stiven Muccioli, co-founder e Chief Marketing e Technology Officer di Ventis, mette in luce la chiave di volta che ha permesso a Ventis di porsi sul mercato con strategie innovative e vicenti. "Ventis – racconta Muccioli – è stata inserita da Casaleggio Associati come best case italiana per innovazione nell'aggregazione di settori ad alto valore aggiunto, per aver cioè coniugato il settore finanziario con quello del commercio elettronico: una startup e una banca che, assieme, riescono a sviluppare non solo un modello finanziario alternativo di successo, perché capace di aumentare la redditività per la banca e per le imprese, ma anche di valorizzare il made in Italy nel mondo. Non parliamo quindi solo di profitti, ma di cultura, tradizione: dell'anima del nostro Paese".

"Alla base del successo di Ventis – continua Muccioli – sta la forza del credito cooperativo italiano e della sua storia connessa con il territorio. Il nostro obiettivo era partire dal locale e dalla località propria del credito cooperativo per sviluppare un progetto innovativo che promuovesse le eccellenze italiane all'estero".

Dopo un solo triennio le aziende italiane che hanno trovato spazio sulla piattaforma sono già 5mila che esportano il made in Italy in Europa, Usa e Cina, i tre mercati di riferimento; 2 mln invece gli iscritti al portale Ventis. Rimane caratterizzante anche l'anima locale di Ventis, anche questa vincente: "Ventis City è il profilo dell'e-commerce di Ventis che dá spazio agli operatori locali, come possono essere i ristoranti, che forniscono servizi su un territorio specifico. Operatori presso i quali è possibile, inoltre, usare la carta di credito Ventis".

Nel 2019 Ventis chiuderà infine la fase di sviluppo tecnologico del modello di emissione delle carte di credito Ventis che verranno emesse anche online dallo stesso e-commerce. "Nel prossimo futuro – conclude Stiven Muccioli – svilupperemo le carte di credito Ventis e i conti correnti bancari Ventis anche all'estero, in Europa, Usa e Cina".

Banca Online Mobile