| ||
L’Associazione Culturale Giovani INformazione APS, in collaborazione con la BCC di Terra d’Otranto, è lieta di ospitarvi il giorno giovedì 28 novembre alle ore 18:00 presso il Centro Sociale Polivalente di Carmiano in via Sara Librando n. 20, per la 4° edizione dell’iniziativa “L’ a-b-c della Finanza”.
L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse, su tutto il territorio nazionale e per tutto il mese di novembre, nell’ambito del “Mese dell’Educazione Finanziaria” volte a sensibilizzare la società in merito ai temi legati alla gestione e alla programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari.
La BCC di Terra d’Otranto, e la stessa associazione partner dell’evento sono consapevoli, del fatto che accrescere il livello di alfabetizzazione finanziaria sia prioritario per poter prendere decisioni finanziariamente consapevoli durante la vita di tutti i giorni, in un mondo sempre più dinamico e tecnologico sempre pieno di insidie e difficoltà.
Infatti, sempre nell’ottica di accrescere la consapevolezza sulle tematiche connesse all’Educazione Finanziaria, in collaborazione con il Gruppo BCC Iccrea, la BCC di Terra d'Otranto mette a disposizione uno specifico sito web dedicato all’Educazione finanziaria .
Tornando all’appuntamento di quest’anno, lo stesso segue un cammino iniziato nel 2022, quando l’Associazione Culturale Giovani INformazione APS ha organizzato per la prima volta la serie di incontri de “L’ a-b-c della Finanza”, in collaborazione con la BCC Terra D’Otranto, partner che ha creduto nel progetto fin da subito.
Ancora una volta l’evento verrà realizzando secondo le collaudate modalità degli anni precedenti che rendono i partecipanti veri e propri protagonisti del dibattito con un approccio dinamico e interattivo, attraverso quiz e attività frontali per far assimilare, con più semplicità, i concetti base legati alla gestione delle finanze personali, mettendo in pratica le conoscenze acquisite durante l’incontro.
“L’ a-b-c della Finanza”, dunque, si pone l'obiettivo di essere considerato punto di riferimento per confrontarsi e crescere, per formare e informare la Comunità sui temi legati all'Educazione Finanziaria, affinché possa essere pronta a gestire le proprie risorse finanziarie e i propri risparmi coerentemente con i propri progetti di vita.
In particolare quest’anno verranno affrontati i problemi connessa alla previdenza complementare.
L’evento è libero e gratuito, fruibile in modalità duale previa iscrizione all’apposito form.
Ospiti e cronoprogramma
Saluti istituzionali:
- Avv. Gianni Erroi,Sindaco del Comune di Carmiano e Magliano;
- Arch. Ezio Ascanio Petrelli, Vice Presidente Vicario BCC Terra d'Otranto.
Ospiti
- Dott. Carmine Moccia, Ph.D. student in Digital Transformation and Sustainability Università del Salento;
- Dott. Gianluca Palombo, Specialista Wealth Management Presidio Sud Est Gruppo BCC ICCREA Divisione Privati e Poe