Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal Credito Cooperativo
30/12/2022
S di Social: prosegue il percorso della BCC di Terra d’Otranto e del Gruppo BCC Iccrea verso l’accessibilità

La Digital Innovation del Gruppo BCC ICCREA ha avviato un percorso per offrire servizi e informazioni fruibili, senza discriminazioni.

Infatti, il fattore "S" tra i criteri ESG (Environmental, Social, Governance) ha da sempre contraddistinto il Gruppo BCC ICCREA e le BCC .

Siamo costantemente impegnati, non solo per statuto ma anche per storia e vocazione, in attività con finalità solidali, fondate sull'eguaglianza dei diritti, equità e inclusione, favorendo e promuovendo politiche non discriminatorie.

Con questo intento, in linea con la Carta degli impegni in materia di Diritti Umani e con la carta dei valori del Gruppo, la Digital Innovation del Gruppo BCC ICCREA ha avviato già da qualche tempo un percorso per la gestione proattiva e lo sviluppo dei canali digitali secondo gli standard dell'accessibilità, non solo per offrire servizi e informazioni fruibili, senza discriminazioni, a coloro che a causa di disabilità (anche temporanee) necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari, ma più in generale a tutti i propri utenti.

Grazie ad una strutturazione modulare, gestita attraverso la costituzione di un team interfunzionale e l'ingaggio di specialisti del settore, sono già stati effettuati i primi interventi in diversi canali digitali, come gli ATM, la App dell'home banking e i siti web. Su questi ultimi abbiamo effettuato alcuni provvedimenti strutturali, stiamo lavorando sui contenuti ma abbiamo anche affiancato alcuni strumenti di supporto, consapevoli che non sono la soluzione ma solo una possibilità aggiuntiva.

In particolare, con lo scopo di rendere più accessibile il nostro sito, abbiamo previsto tutta una serie di personalizzazioni attivabili in tutta autonomia.

Infatti, sulle pagine del nostro sito, così come su quelli creati ad hoc dal Gruppo BCC ICCREA compare una nuova icona, un’immagine umana stilizzata bianca su fondo verde racchiusa in un cerchio.

Attraverso tale icona è possibile accedere ad un pannello di controllo attraverso il quale profilare una serie di impostazioni per rendere la fruizione dei contenuti del sito la più adatta possibile in funzione del tipo di disabilità patita.

Un piccolo gesto di attenzione ma una forma di grande rispetto verso i nostri clienti, soci e semplici curiosi che dovessero imbattersi sulle nostre pagine on line.

Un gesto che segna l’inizio di un percorso impegnativo e articolato, che vede ila BCC di Terra d’Otranto ed il Gruppo BCC Iccrea impegnati ogni giorno per migliorare il nostro rapporto con il nostro vero valore, le persone.

Banca Online Mobile