Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal Credito Cooperativo
24/11/2022
La Bcc di Terra d’Otranto e il Gruppo BCC Iccrea contro la violenza sulle donne
FATTI SENTIRE
FATTI SENTIRE

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, il Gruppo vuole ricordare che la violenza è un fenomeno che purtroppo coinvolge tutti gli aspetti della vita di una donna, minando­ne l'autonomia economica, sociale, bloccandone la piena affermazione come persona e cittadina sotto ogni profilo.

L'uso di stereotipi, di un linguaggio sessista o ad esempio l'esercizio di azioni di controllo sull'uso del denaro, impedendo alla donna di avere un lavoro, sono atti di violenza.

"Vai avanti tu, ti ascoltano perché sei carina" È sessista – Puoi dire: "Vai avanti tu, ti ascoltano perché sei gentile".

"Tuo marito ti aiuta in casa?" È sessista – Puoi dire: "Come vi dividete i compiti in casa?"

"Sei isterica". È sessista – Puoi dire: "Sei nervosa"

"La donna non sa guidare" – è uno stereotipo da superare

"Rimarrà incinta, quindi non può fare carriera" – è uno stereotipo da superare

Se un compagno/marito/fidanzato controlla come spendi i soldi, decide lui cosa comprare per te e i/le figli/e è un comportamento violento, perché sta impedendo la libertà della donna.

Quello che possiamo fare è scegliere di crescere le bambine e i bambini senza pregiudizio, scegliere le parole con consapevolezza e attenzione, incoraggiare le donne ad aprirsi infondendo loro il coraggio necessario a denunciare questi episodi.

?#fattisentirecontrolaviolenza

Sono alcuni dei punti della campagna di comunicazione e sensibilizzazione #fattisentirecontrolaviolenza promossa da Confcooperative e dalla Commissione Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative alla quale ha scelto di aderire anche iDEE, l'Associazione delle donne del Credito Cooperativo.

La campagna, nata nel 2020 nel pieno della pandemia, si è sviluppata con l'obiettivo di generare consapevolezza e informare sul complesso e ampio tema della violenza contro le donne.

Leggi di più sulla Campagna #fattisentirecontrolaviolenza.

Banca Online Mobile