Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Coopera - Iniziative
01/07/2020
Mese dell’Educazione Finanziaria 2020: al via le candidature per gli eventi

È confermato per il prossimo ottobre l’appuntamento con il Mese dell’Educazione Finanziaria 2020, la rassegna organizzata ogni anno dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

In programma dal 1° al 31 ottobre con un fitto calendario di eventi gratuiti, la terza edizione sarà incentrata sulle scelte finanziarie ai tempi del COVID-19 e sugli strumenti da conoscere per prendersi cura dei propri risparmi e pianificare il futuro in maniera consapevole e con quale certezza in più.

Tra le novità dell’edizione 2020, è da segnalare la settimana dell’educazione previdenziale. In calendario dal 26 al 31 ottobre , avrà l’obiettivo di aumentare la cultura previdenziale dei cittadini favorendo la comprensione del funzionamento del sistema di previdenza italiano, obbligatorio e complementare.

Come di consueto, particolare attenzione sarà riservata ai giovani e ai soggetti più vulnerabili e a rischio analfabetismo finanziario e previdenziale.

Aperte dal 10 giugno sul portale quellocheconta.gov.it le candidature per associazioni, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole e altre organizzazioni interessate a promuovere iniziative per accrescere le conoscenze sui temi assicurativi, previdenziali e per diffondere le capacità di pianificazione e gestione delle risorse finanziarie personali e familiari.

Come candidarsi per organizzare un evento

Le organizzazioni che vogliono promuovere eventi per il Mese dell’Educazione Finanziaria possono presentare la propria candidatura attraverso il form apposito presente sul portale. Sono inoltre disponibili le linee guida per gli eventi in presenza e a distanza attraverso le piattaforme di streaming per assicurare il rispetto delle misure di distanziamento sociale ancora in vigore.

Le iniziative potranno essere proposte fino al 30 settembre.

Data la natura della manifestazione, sono previsti anche strumenti e materiali di comunicazione. Aderendo alla rassegna, le organizzazioni potranno utilizzare il logo ufficiale del Mese e attivarsi per dare la massima diffusione ai contenuti e dare visibilità alle varie iniziative su tutto il territorio nazionale.

Hashtag ufficiale da utilizzare sui social: #OttobreEduFin2020.

#Quellochecontasapere

In attesa della manifestazione, è già disponibile per chiunque voglia iniziare a prendere familiarità con strumenti e termini tecnici un decalogo con dieci consigli e con le informazioni utili da conoscere per orientarsi nel mondo finanziario, assicurativo e previdenziale e per affrontare questo particolare periodo di emergenza.

Per ognuno dei consigli di #Quellochecontasapere sono incluse ulteriori fonti per approfondire.

Banca Online Mobile