Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal Credito Cooperativo
25/10/2019
Pubblicate dall' ABI quattro nuove guide a disposizione dei consumatori. La BCC Terra d'Otranto le mette a disposizioni di soci e clienti

La BCC Terra d’Otranto mette a disposizione le guide con informazioni immediate, semplici ed essenziali per aiutare i cittadini nella comprensione del nuovo quadro regolamentare in materia di servizi di pagamento, investimento e di credito, e le opportunità offerte dai conti correnti con caratteristiche di base per la gestione delle esigenze bancarie essenziali.

In forma di infografica, questi tre agili strumenti rispettivamente evidenziano le principali novità introdotte dal recepimento della direttiva PSD2 sui servizi di pagamento, della direttiva europea MiFID2 sui servizi di investimento, le nuove regole europee in materia di classificazione dei debitori in “default” che obbligano le banche ad adottare criteri e modalità più stringenti, e le principali caratteristiche del servizio Conto di base.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Trasparenza Semplice avviato da anni dall’ABI in collaborazione con le banche e numerose Associazioni dei Consumatori, con l’obiettivo di favorire una trasparenza sempre più sostanziale, semplificando e accrescendo la comprensibilità delle comunicazioni destinate alla clientela, in modo da facilitare l’adozione di scelte sempre più consapevoli.

Di seguito le caratteristiche di ciascuna infografica:

Come cambiano i pagamenti online con la PSD2

In modo chiaro è semplice espone la rivoluzione dei pagamenti partita il 14 settembre 2019

Infografica PSD2

MiFID2 – Informazioni più chiare e complete sui costi e oneri degli investimenti

Si affianca all’infografica già realizzata nel 2018 dal titolo “Si chiamano Mifid2 e Priips e portano molte novità per gli investitori”, in cui sono state rappresentate le sei principali novità di interesse per il consumatore, che viene dunque richiamata nel testo del nuovo prodotto.

Infografica Mifid2

Conto di Base: cos’è e chi può ottenerlo senza spese

Evidenzia le principali caratteristiche del servizio, i beneficiari e le tipologie di servizi e numero di operazioni ivi incluse.

Infografica Conto di Base

Prestiti – più attenzione a scadenze e rimborsi

Mira a far conoscere ai clienti in quali casi la banca è tenuta a classificare il debitore in default, offrendo al contempo qualche consiglio volto a mantenere alta l’attenzione su questo profilo.

Infografica Prestiti-Default

Per maggiori informazioni si rimanda alla sezione info/educativa del sito abi

Banca Online Mobile